Mozione sulla sicurezza, Mente e Cuore e Azione: “Persi cinque mesi di tempo”
Il gruppo politico Mente e Cuore e il partito Azione Rosolini, in una nota inviata alla stampa, ricordano che la mozione sulla sicurezza a Rosolini, che propone interventi contro la microcriminalità, nasce in seno ai due gruppi politici, grazie alla presenza di Giuseppe Guastella in consiglio comunale, che è appunto loro consigliere di riferimento.
“La proposta di intervento contro la microcriminalità presentata dal nostro consigliere Giuseppe Guastella, e condivisa – adesso – dall’intero consiglio comunale, è stata finalmente discussa ed approvata” – scrivono. “La consigliera Collemi nell’ultimo consiglio comunale ha chiesto di discutere la proposta della minoranza protocollata a Giugno 2024 e che l’Amministrazione, il presidente del consiglio comunale e alcuni componenti della maggioranza si sono rifiutati di considerare fino alla scorsa seduta (nel frattempo son passati ben 5 mesi)”
“Furti, droga, violenza: atti delinquenziali che si presentano giornalmente agli occhi della comunità. Soprattutto in questi ultimi mesi è aumentato in modo considerevole il bisogno di sicurezza della collettività, che si sente sempre più minacciata di fronte al diffondersi di episodi di microcriminalità. Una microcriminalità che a Rosolini ha raggiunto livelli preoccupanti. Fino a ieri sera abbiamo assistito ad incendi di auto”.
“Siamo consapevoli che non è un lavoro semplice e che occorre certamente tanto sacrificio ma soprattutto è necessaria la volontà di contrastarla attraverso azioni mirate. Non si può lasciare al tempo, o al singolo, la “soluzione”. Chi può, chi è deputato alla sicurezza del cittadino, deve intervenire.
“Pertanto, ancora una volta come movimenti civici locali chiediamo di unire le forze e insieme gridare forte la richiesta di aiuto agli organi istituzionali deputati al ripristino della legalità e alla sicurezza delle persone. Il primo passo è stato compiuto con l’approvazione della suddetta proposta”.
Oltre alle politiche di prevenzione e di sicurezza deputate agli organi centrali, occorre anche attuare politiche locali. Tutti insieme, maggioranza e opposizione, partiti e movimenti, uniti avanziamo la richiesta di interventi mirati al contrasto degli eventi criminali per riportare più sicurezza nella nostra Città. Siamo convinti che questa sia la giusta strada da percorrere” – concludono.