Bando “Bici in Comune”, Energie e Movimento invita l’amministrazione di Rosolini a proporre progetti
Il gruppo Energie in Movimento, di cui è coordinatore Salvatore Magazzù, esorta l’Amministrazione comunale di Rosolini a cogliere l’opportunità offerta dal bando “Bici in Comune” per promuovere la mobilità ciclistica e il cicloturismo nel territorio. L’iniziativa, promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani in collaborazione con Sport e Salute S.p.A. e l’ANCI, mette a disposizione dei Comuni italiani un finanziamento complessivo di 12.600.000 euro per la realizzazione di progetti volti a incentivare l’utilizzo della bicicletta.
“Vogliamo sottolineare l’importanza di questa iniziativa -dice Magazzù-, alla luce dei crescenti problemi legati all’inquinamento atmosferico e alla congestione del traffico nelle città. La mobilità sostenibile, di cui la bicicletta è un pilastro fondamentale, rappresenta una soluzione efficace per migliorare la qualità della vita dei cittadini e ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti urbani”.
I vantaggi dell’utilizzo della bicicletta sono molteplici e vanno dalla salute e benessere, alla riduzione dell’inquinamento, alla decongestione del traffico al risparmio economico.
“È importante di investire nel cicloturismo -aggiunge Magazzù-, un settore in crescita che può generare un impatto positivo sull’economia locale. I cicloturisti, sempre più numerosi, sono attratti dalla possibilità di esplorare il territorio in modo sostenibile, immergendosi nella natura, visitando luoghi di interesse storico-culturale e scoprendo le eccellenze enogastronomiche locali. Per sviluppare il cicloturismo, è fondamentale creare infrastrutture e servizi dedicati, come piste ciclabili sicure e ben segnalate, punti di ristoro e alloggi attrezzati per i ciclisti. L’investimento in questo settore può portare alla creazione di nuove opportunità di lavoro e alla valorizzazione del patrimonio locale”.
Il bando “Bici in Comune” offre ai Comuni l’opportunità di finanziare progetti in diverse aree di intervento, dai progetti per promuovere l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani, come il percorso casa-scuola, casa-lavoro e casa-impianto sportivo, interventi per migliorare la sicurezza e l’accessibilità delle infrastrutture ciclabili esistenti, eventi per promuovere la cultura della bicicletta e il cicloturismo e la realizzazione di nuove piste ciclabili e ciclovie, con particolare attenzione all’accessibilità per persone con disabilità e anziani.
“Invitiamo l’Amministrazione comunale -conclude Magazzù-, a presentare una proposta progettuale ambiziosa, che includa interventi in tutte le aree di intervento previste dal bando. La realizzazione di un progetto completo e ben strutturato potrebbe trasformare Rosolini in una città più vivibile, sostenibile e attrattiva per i cicloturisti”.