Anita Latino nominata nel nuovo comitato per l’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio del Sud Est 2024/2027
Anita Latino è una delle tre imprenditrici nominate nel nuovo Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio del Sud Est 2024-2027. Rappresenta Assoesercenti Siracusa, insieme a Cristina Anfuso per Assoesercenti Catania e Donata Stracquadaini per Assoesercenti Ragusa.
Il Comitato ha un ruolo significativo, soprattutto in questo momento storico, grazie alla rinnovata importanza dell’imprenditoria femminile nel Piano nazionale di resilienza e ripartenza. In Sicilia, a dicembre 2023, si contano oltre 115 mila imprese femminili, di cui 43.817 nei territori di Catania, Siracusa e Ragusa, operanti principalmente nei settori del commercio, dell’agricoltura e del turismo.
Assoesercenti, di cui Latino fa parte, si impegna da anni nella promozione dell’imprenditoria femminile, considerata fondamentale per il tessuto imprenditoriale siciliano.
L’associazione mira a diffondere la cultura imprenditoriale tra le donne e, attraverso la partecipazione al Comitato, vuole dare voce alle loro istanze e idee. L’obiettivo è promuovere indagini sui problemi che ostacolano l’accesso delle donne al mondo del lavoro e dell’imprenditoria, e favorire iniziative per il loro sviluppo.
Latino, insieme alle altre due rappresentanti di Assoesercenti, ha accolto il nuovo incarico con entusiasmo.
“Ci auspichiamo -ha detto Anita Latino-, che i prossimi mesi di lavoro ci permettano di operare con visione e prospettiva per dare nuovo impulso alle iniziative economiche femminili. Questa nomina rappresenta sicuramente un riconoscimento per tutte le imprenditrici che, con tenacia, portano avanti la propria attività ogni giorno. L’obiettivo principale, secondo loro, è creare una cultura del lavoro e un ambiente professionale inclusivo per le donne, attento alle loro esigenze e capace di valorizzarne le capacità”.