“Contratto di lavoro deludente”, oggi sciopero dei DSGA della scuola

“Contratto di lavoro deludente”, oggi sciopero dei DSGA della scuola

11 novembre 2024: sciopero nazionale dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) della scuola.

Chi è il DSGA? È la seconda figura apicale nelle istituzioni scolastiche, subito dopo il Dirigente Scolastico. In sintesi, il DSGA coordina il personale ATA posto alle sue dirette dipendenze, e si occupa, con il supporto degli uffici amministrativi, degli adempimenti amministrativi necessari al funzionamento delle scuole. Svolge inoltre complesse attività contabili e fiscali che comportano conoscenze di carattere giuridico ed economico.

Il motivo principale dello sciopero è legato al deludente contratto di lavoro CCNL 2019/2021, che ha dequalificato il profilo del DSGA, riducendolo a mero funzionario con “Elevate Qualificazioni” e attribuendo agli ex-DSGA con contratto a tempo indeterminato un mero incarico triennale, di fatto precarizzando il ruolo.

Un ulteriore motivo di protesta risiede negli insostenibili e sempre più complessi carichi di lavoro, tra cui nuove e complesse mansioni amministrative trasferite dagli Uffici Scolastici Territoriali e dall’INPS. Queste difficoltà sono aggravate dalla continua riduzione dell’organico del personale ATA.

Anche i DSGA di Rosolini e della provincia di Siracusa aderiscono allo sciopero, unendo la loro voce alla protesta nazionale.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )