Il gruppo “Energie in Movimento” si presenta alla città, il 13 novembre la conferenza stampa

Il gruppo “Energie in Movimento” si presenta alla città, il 13 novembre la conferenza stampa

Il gruppo Energie in Movimento, di cui è coordinatore Salvatore Magazzù, si presenta ufficialmente alla città. Lo farà mercoledì 13 novembre, alle ore 18.00, nella sede di Corso Savoia con una conferenza stampa.

Energie in Movimento per l’occasione renderà pubblica l’iniziativa politica del gruppo; iniziativa che ha anticipato alla stampa con una nota che pubblichiamo integralmente. 

Il testo:

Arrestare il declino sociale ed economico di Rosolini e provare a gettare le basi per una ripresa rappresenta il principale obiettivo che il gruppo politico ENERGIE IN MOVIMENTO intende porsi. Compito certamente non facile considerato il progressivo peggioramento dei parametri relativi all`economia e alla capacità produttiva della nostra città, i dati preoccupanti relativi alla sicurezza, al disagio sociale, all`ímpoverimento. Cresce il numero di famiglie che vivono nella precarietà, il numero di giovani spaesati, demotivati e preoccupati per il loro destino incerto, molti dei quali abbandonano la scuola e intraprendono strade non sicure dove affogare i loro problemi. L`ambiente sociale decadente e la vita culturale insussistente o marginale sono segnali evidenti che le cose non vanno. Di questa sconfortante situazione è necessario che si abbia consapevolezza da parte delle istituzioni, della politica, della società civile e delle sue espressioni più responsabili.

L`idea di intraprendere un percorso cbe possa contribuire a risvegliare la città dal torpore e dall`apatia e che possa dare degli stimoli nuovi e delle risposte concrete ai problemi ai quali è stato fatto cenno sono alla base della decisione di ENERGIE IN MOVIMENTO di scendere in campo e di assumere un impegno con la convinzione di poter dar vita ad una nuova stagione politica di più alto profilo, caratterizzata da un forte spirito di servizio e da un grande impegno rivolto agli esclusivi interessi della comunità.

ENERGIE IN MOVIMENTO è fortemente determinata a liberarsi della vecchia abitudine di fare politica fondata sulle false promesse, le pratiche clientelari, la cura degli interessi personali, che trasformano i sacrosanti diritti dei cittadini in favori elargiti e finalizzati a conservare il consenso elettorale. Un tema che ci sta a cuore è il confronto democratico e il rispetto per le istituzioni, che sono di tutti e non appartengono ad una parte politica anche se di maggioranza. Il dialogo e il confronto tra le forze politiche è necessario anche nello scontro tra posizioni diverse, dobbiamo sforzarci di ritrovare coesione e punti di incontro, ricercare la sintesi delle migliori idee, delle soluzioni piu efficaci, e lavorare insieme per il bene comune del nostro paese.

La buona amministrazione, la riorganizzazione dei servizi e una gestione più efficiente, dinamica e trasparente saranno per noi un impegno primario e costante. L`emergere di nuove esigenze della popolazione richiedono di ripensare l’organizzazione recependo i vantaggi dell’innovazione digitale e adottando modelli organizzativi più adeguati, in un`ottica di snellimento della burocrazia e di ottimizzazione delle risorse, valorizzando le competenze, promuovendo la riqualificazione necessaria, incentivando professionalità, iniziativa e lavoro di squadra. Il personale va messo in condizione di lavorare al meglio.

Si auspica che il Palazzo Comunale e la sua articolata rete di servizi e uffici vengano percepiti come “la casa dei cittadini”.  Ci impegneremo affinchè venga attuato un radicale cambio di mentalità e un atteggiamento di maggiore disponibilità all’ascolto e all’informazione dei cittadini e per la realizzazione di un`autentica “Amministrazione amica”, con Sito Web interattivo e apertura di sportelli dedicati alle imprese, ai giovani, alle comunità di immigrati.

ENERGIE IN MOVIMENTO è determinata a dare un forte contributo e il massimo sostegno ad ogni iniziativa tesa a promuovere e valorizzare il tessuto sociale ed economico del territorio, nella consapevolezza che sussista una grande potenzialità che non è adeguatamente sfruttata. Va riscoperta e rafforzata la nostra vocazione produttiva e imprenditoriale, non solo nelle filiere agroalimentare, artigianale e commerciale, ma anche in quelle del turismo e dell’accoglienza, dove ci sono interessanti sviluppi, e nei settori emergenti, fortemente sostenuti da misure nazionali e comunitarie, quali quelli delle fonti di energia rinnovabile, dell’economia circolare, quelli connessi all’Intelligenza Artificiale.

Il territorio va organizzato e gestito per essere “terra di lavoro”, un terreno fertile e disponibile per quanti desiderano produrre e fare impresa in un quadro di sostenibilità sociale, ambientale e normativa. Il perseguimento di tali obiettivi potrà essere agevolato dall’acquisizione di una visione più ampia del territorio, aprendo le collaborazioni con i comuni limitrofi per trovare sinergie e iniziative comuni di potenziamento infrastrutturale, di servizi condivisi resi meno onerosi, di proficui rapporti con altre realtà territoriali. Aspettiamo di conoscere gli sviluppi relativi al ristabilimento delle Province per comprendere meglio il tipo di interazioni che potranno essere poste in essere.

ENERGIE IN MOVIMENTO è consapevole della precarietà della situazione finanziaria in cui versa la città, per cui ritiene necessario fare un uso consapevole delle risorse della nostra comunità e, soprattutto, cogliere tutte le opportunità che si hanno di fronte a partire dalle risorse che l’Europa e l’Italia stanno mettendo in campo. A tal fine occorre potenziare la capacità dell`Amministrazione, anche attivando forze esterne, di intercettare fonti di finanziamento e di rispondere con tempismo ai bandi di gara da cui è possibile attingere ai fondi pubblici. La nostra città va coinvolta nei grandi progetti per la transizione ambientale e digitale, in quelli mirati a rafforzare le infrastrutture e la visione strategica di una città più vivibile, sostenibile e attrattiva, per ritagliarsi un ruolo di primo piano nel constesto socio-economico della zona Sud della Sicilia.

Sul piano urbanistico e del miglioramento della qualità della vita, riteniamo necessari interventi di riqualificazione più ambiziosi e qualificanti oltre a sostenere con convinzione le iniziative già in atto o in cantiere, promosse dalle passate e dalla attuale Amministrazione. Il parco progetti va alimentato e aggiornato per essere in grado di cogliere con speditezza le opportunità di finanziamento che si presentano. Nella programmazione di questi percorsi di crescita civile e di coesione sociale occorrerà coinvolgere maggiormente i cittadini attraverso la promozione e il sostegno del loro libero associazionismo e l’attivazione di tutti gli strumenti normativi e organizzativi capaci di valorizzarne protagonismo e corresponsabilità.

ENERGIE IN MOVIMENTO vuole essere protagonista da subito e partecipare alla vita politica attraverso gli spazi e i canali consentiti ad una forza nuova che sta mettendo radici. E’ nostro vivo desiderio dialogare, collaborare ed eventualmente unire le forze con tutti quanti vogliano spendersi per il bene comune e con cui costruire un Patto per Rosolini attorno ad una visione, degli obiettivi ed un programma condivisi, mobilitando le migliori risorse di cui il nostro paese è ricco e che aspettano un`occasione seria per mettersi in gioco.

Rosolini ha grandi potenzialità e una forte disponibilità a contribuire al bene comune. È una comunità  ricca di iniziative e associazioni che operano in campo sociale e culturale che se adeguatamente sostenute e coordinate possono rendere un grande servizio alla collettività. Ci sono associazioni sportive che aggregano centinaia di giovani e adulti per offrire occasioni di svago e di crescita alle giovani generazioni e che rappresentano delle realtà importanti da seguire con interesse. C’è un tessuto commerciale, artigianale e industriale che, rinnovandosi, può continuare a generare occasioni di crescita e di occupazione e che va sostenuto e indirizzato. C’è ovunque un desiderio palpabile di partecipazione, un forte amore per la nostra città che non va disperso.

ENERGIE IN MOVIMENTO vuole partire da qui, dall`amore per la città, dalla domanda di cambiamento, dalla società civile, per fare rete e progettare la Rosolini del futuro, impegnandosi a promuovere un modello politico e di partecipazione aperto, solidale e inclusivo capace di guadagnarsi la fiducia dei cittadini”.

 

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )