Un nuovo look per la rotatoria di via Paolo Orsi grazie al contributo dei commercianti
Una rotatoria bella, accogliente e funzionale, grazie alla contributo dei commercianti di Rosolini. Gli interventi di bonifica sono stati eseguiti sabato scorso e proseguiranno nei prossimi giorni nella rotonda di via Paolo Orsi, con la semina di un prato inglese, impianto di illuminazione e di irrigazione. A coordinare i lavori è un commerciante di Rosolini, Giorgio Zocco, che ha finalmente trovato il modo giusto per realizzare quello che era un sogno nel cassetto. Visto gli elevati costi, infatti, Zocco ha chiesto aiuto ad altri commercianti che hanno visto subito di buon grado l’iniziativa.
“Io sono solo un tramite, un coordinatore, e non voglio prendermi tutto il merito -precisa subito Giorgio Zocco-. E’ un progetto che avevo intenzione di realizzare da tempo ma vuoi per problemi economici, vuoi per impegni di lavoro, avevo sempre rimandato. Poi, quasi per scherzo, ho chiesto un contributo economico ad un amico commerciante che ha risposto con entusiasmo. Da lì è partito tutto”.
Zocco ha prima chiesto l’autorizzazione al Comune di Rosolini nell’ambito del progetto “Adotta un’area verde” e, contratto alla mano, ha successivamente raccolto in poco tempo la somma di circa 1.000 euro da alcuni commercianti. E sabato scorso i primi lavori sono stati eseguiti.
“Come primo intervento -dice-, abbiamo ripulito l’area dalle erbacce. Sono stati tagliati i cespugli che, anche se belli e colorati, ingombravano la vista e quindi diventavano pericolosi per gli automobilisti. Adesso passeremo alla seconda fase in cui faremo installare da ditte competenti un impianto di illuminazione e uno di irrigazione per poter far crescere un bel prato inglese. Per questo spero che altri commercianti possano unirsi a questo progetto per poter concretizzare il tutto in breve tempo”.
I commercianti che stanno aderendo avranno un posto di “privilegio” nella grande rotatoria una volta completata. “Per ringraziarli -conclude Zocco-, saranno posizionati dei cartelli pubblicitari 40×60. Ma il ringraziamento più significativo sarà sicuramente quello della gente comune che finalmente potrà vedere una rotatoria bella, pulita e sistemata. Ed è questo il vero obiettivo dell’iniziativa”.