“Rosolini sarà presidiata nelle ore notturne”, la promessa al sindaco dal nuovo prefetto di Siracusa
Il sindaco di Rosolini Giovanni Spadola, accompagnato dal comandante del Corpo di Polizia Municipale di Rosolini, Salvatore Latino, ha incontrato questa mattina il nuovo Prefetto di Siracusa Giovanni Signer per discutere della situazione di sicurezza che sta allarmando la popolazione.
Per l’occasione il Prefetto ha convocato un tavolo tecnico alla presenza del colonnello dei Carabinieri, il colonnello della Guardia di Finanza e il Questore e il sindaco ha avuto modo di esporre le varie problematiche.
Durante l’incontro, infatti, è stata illustrata la delicata situazione a Rosolini, dove “il problema principale -ha detto il sindaco Spadola-, è rappresentato dallo spaccio di droga. Ci sono troppi episodi di spaccio e la città è diventata un punto di riferimento nella zona sud. Dopo le ore 20, Rosolini diventa una città senza controllo”.
“Il Prefetto -ci riferisce il sindaco-, dopo aver esaminato le numerose denunce presentate alla stazione dei Carabinieri di Rosolini negli ultimi 30 giorni, si è reso conto della situazione e ha promesso che, una volta organizzato il servizio, ci sarà un pattugliamento notturno di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia a Rosolini, dalle 19 alle 6 del mattino”.
Inoltre il sindaco ha chiesto “aiuto” al Prefetto per concretizzare la realizzazione a Rosolini di una Tenenza dei Carabinieri. “Il comune -ha detto il sindaco-, ha già inviato le carte dell’immobile dell’ufficio tecnico di via Sipione per verificare se può essere trasformata in una Tenenza”.
Ieri, inoltre, il sindaco ha incontrato tutti i parroci di Rosolini e il Vescovo anche a seguito della riunione svoltasi al Santa Caterina che ha portato alla costituzione di un comitato cittadino.
“Non capiamo il perché -ha concluso il sindaco-, a Rosolini ci sono individui che hanno ricevuto più di 70 denunce e ancora sono a piede libero. Ho riscontrato il grande interesse del Prefetto e si stanno adesso organizzando per fare “terra bruciata” per chi continua a delinquere nella nostra città”.