Street basket e Beach basket, continua l’estate all’insegna dello sport per la CorAnt
In occasione dei festeggiamenti per il settimo anno di vita della CorAnt Basket, associazione rosolinese della presidente Cory Cataudella, sabato 23 e domenica 24 luglio al Parco Giovanni Paolo II si sono svolte due tanto attese manifestazioni: Street basket e Beach basket.
«Lo “street basket” ovvero basket da strada -ha spiegato la presidente Cataudella-, è un format molto in voga nel mondo cestistico, che permette agli atleti di tutto il mondo di confrontarsi in sfide 3 vs 3. Per l’occasione, la CorAnt ha realizzato un campo da street basket dove sabato sera, si sono sfidati 43 atleti divisi per categoria».
Ad aprire il torneo con delle gare di esibizione, sono stati i Pulcini (4\5\6 anni), a seguire gli Scoiattoli (7\8\9 anni) che, con le loro giocate hanno entusiasmato i presenti. Subito dopo è stato il turno degli Esordienti (10\11\12 anni) che si sono dati battaglia in un torneo 2 vs 2 a campo ridotto e che hanno visto trionfare il duo Scala-Assenza. Poi è stata la volta degli under 15 con la squadra vincitrice formata dal trio Amore-Calvo-Gugliotta. Il torneo si chiude con gli under 19 che, «con la loro tecnica hanno tenuto tutti con il fiato in sospeso e, dopo una finale combattuta all’ultimo canestro», hanno visto trionfare la squadra composta da Modica-Calvo-Cucuzza e Genny.
Sono stati ben 40 gli atleti che domenica 24 luglio hanno preso parte al “beach basket”, torneo studiato e realizzato dai tecnici della CorAnt Antonio Mura e Cory Cataudella e sperimentato a Rosolini da qualche anno. «È una disciplina prettamente estiva -spiegano i due tecnici- che, a differenza del basket praticato nei palazzetti, presuppone un gran gioco di squadra, vista l’impossibilità di palleggiare, nonché una grande abilità nei passaggi e una maggiore precisione nel tiro, tutte qualità che i tecnici rosolinesi cercano di sviluppare nei propri atleti».
Il torneo si è aperto con l’esibizione degli Scoiattoli che si sono guadagnati subito il tributo del pubblico e venendo tutti premiati con la medaglia ricordo da parte della CorAnt. Ad aprire il torneo agonistico, ci hanno pensato gli Esordienti che, contro ogni pronostico, hanno visto emergere l’unica squadra mista composta da Anita Criscione-Vicari Rossana e Zocco Andrea. Per la categoria under 15 c’è stata la riconferma del trio Gugliotta-Calvo-Amore, «squadra che interpreta perfettamente lo spirito di questa disciplina». A chiudere la serata il gruppo over (atleti dai 16 anni in su) che, in una finale tiratissima, hanno visto trionfare il team composto dai fratelli Modica e Gieri, per un solo canestro.
«Weekend molto positivo sotto tutti i punti di vista -hanno dichiarato i tecnici Antonio e Cory- in primis, per la presenza di un gran numero di atleti che nelle due serate hanno superato gli 80 iscritti e poi per il gran pubblico di famiglie, paesani e turisti che ci ha seguito in entrambe le serate. Se poi aggiungiamo l’entusiasmo dei partecipanti, soprattutto dei più giovani, non possiamo che essere soddisfatti e tutto ciò ci carica in vista della nuova stagione che si aprirà a settembre e che riserverà due novità: l’iscrizione della prima squadra femminile nel rispettivo campionato di categoria e il ritorno di una prima squadra costituita interamente da giovani del nostro vivaio».
Giuseppe Gallato