Sicurezza e emergenza sociale: si va verso la creazione del “Comitato Una Voce per Rosolini”

Sicurezza e emergenza sociale: si va verso la creazione del “Comitato Una Voce per Rosolini”

“Famiglia e società”, ma anche tema sicurezza. Si è tenuto ieri sera nei locali del cineteatro S. Caterina un partecipato incontro promosso dal cittadino Vincenzo Ignaccolo per un confronto su temi caldi e attuali a Rosolini: il ruolo della famiglia nella società di oggi, l’importanza del lavoro per i giovani, la tossicodipendenza, e la sicurezza di cittadini e commercianti.

Un momento di allarme sociale, estremamente sentito dalla comunità cittadina, e ne è stata testimonianza la folta presenza al cineteatro, che porterà all’istituzione di un comitato cittadino: il Comitato Una Voce per Rosolini. 

L’incontro è stato condotto dallo stesso Vincenzo Ignaccolo, da Gianluca Lorefice e dal parroco della Chiesa di Santa Caterina, Don Salvatore Cerruto, che ha tracciato “tre obiettivi: l’emergenza, con  l’istituzione di una tenenza dei Carabinieri, la prevenzione della tossicodipendenza con piani competenti di recupero, e l’utilizzo del lavoro nel suo aspetto pedagogico ed educativo per prevenire la piaga sociale della tossicodipendenza.

Tantissimi gli interventi del pubblico presente, tra cui quello del sindaco Giovanni Spadola che ha assicurato “l’invio del progetto all’Arma dei Carabinieri a Palermo”,  per la nuova tenenza, la vicepresidente Concetta Cavallo che ha ricordato il lavoro che la comunità Nuovi Orizzonti ha svolto a Rosolini durante le sue visite, fino ai consiglieri comunali Giuseppe Guastella che ha criticato l’amministrazione per la perdita di tempo per l’invio di una lettera al Ministero sottoscritta da tutto il consiglio comunale, e Piergiorgio Gerratana che ha invece evidenziato la complessità dei temi discussi e ricordato l’importanza del potenziamento dei servizi sociali e il “treno perso” del Pnrr che è stato usato solo sul settore lavori pubblici.

E tantissimi gli interventi anche di commercianti , docenti e associazioni. I primi che hanno raccontato le loro esperienze (chiusi a chiave dentro le loro attività commerciali, aprono solo dopo aver visto in faccia il cliente, “e sperando sempre che vada bene” – ha detto uno di loro), i secondi che hanno parlato della necessità di tornare alle basi dell’educazione e della formazione dei giovani, e le associazioni che hanno evidenziato invece l’importanza di tornare ad agire, ognuno per la propria competenza, ma tutti insieme, per la società. Tanti gli aspetti su cui intervenire, tantissimo il lavoro da fare e la responsabilità da sentire.

“Unità, senza alcun colore politico” è stata la frase chiave per il perseguimento degli obiettivi che il comitato Una Voce per Rosolini si pone. “I cittadini che vorranno far parte del comitato potranno recarsi già da domani presso la Chiesa Santa Caterinaha detto Vincenzo Ignaccolo in cui troveranno i moduli da compilare per l’adesione”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )