Nazionali di Arrampicata Sportiva, la Sicilia è sul podio con il rosolinese Davide Spadola

Nazionali di Arrampicata Sportiva, la Sicilia è sul podio con il rosolinese Davide Spadola

Una giovane promessa rosolinese dell’Arrampicata Sportiva.

Davide Spadola, 13 anni, ha conquistato il Terzo Posto ai Campionati Nazionali di Arrampicata Sportiva, nell’ambito del Trofeo Coni, promossi dalla Fasi (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) che si sono tenuti dal 3 al 6 ottobre a Catania.

Il primo posto è andato ad un giovane del Piemonte, il secondo all’Emilia Romagna. Il terzo, alla Sicilia, grazie a Davide.

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha inaugurato l’evento, Davide ha dimostrato le sue straordinarie abilità in due discipline diverse: Boulder e Speed, ottenendo la terza posizione su 27 partecipanti nella classifica combinata. Il Trofeo Coni, progetto nazionale di attività sportiva giovanile under 14, con cadenza annuale, ha visto la partecipazione di 4500 atleti provenienti da 37 federazioni sportive nazionali, con età comprese tra i 10 e i 14 anni.

Quest’anno si è tenuto in Sicilia, in 4 giornate di sport, tra Catania e Palermo.

Davide, che si allena a Siracusa, nella palestra “Roccia Siracusa”, con l’allenatore Simon Alberto Piera, ha già un notevole palmarès.

Per accedere alle Finale Nazionali, si è infatti laureato, la scorsa primavera, Campione Regionale 2024.  Un chiaro segno della sua dedizione e del suo talento nel mondo dell’arrampicata sportiva.

Seguito costantemente dai suoi primi “tifosi”, i genitori Marcello Spadola e Simona Covato, Davide sembra già una promessa dell’arrampicata sportiva: una disciplina che non richiede solo forza fisica, ma anche grande concentrazione e strategia.

All’atleta rosolinese i migliori auguri per un futuro sportivo in continua ascesa.

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )