Servizio di raccolta rifiuti, l’assessore Floriddia: “Entro l’anno la gara d’appalto, eviteremo ennesime proroghe”

Servizio di raccolta rifiuti, l’assessore Floriddia: “Entro l’anno la gara d’appalto, eviteremo ennesime proroghe”

Solo con l’amministrazione Spadola, le proroghe di l’affidamento alla ditta IGM per la gestione del servizio di raccolta rifiuti, sono state otto. A queste vanno aggiunte quelle precedenti, con Pippo Incatasciato e il commissario straordinario Giovanni Cocco.

Tutte proroghe di urgenza, “in attesa dell’indizione della gara“, che ancora non parte. L’ultima promessa dell’assessore Carmelo Floriddia è stata fatta in consiglio comunale il 2 ottobre: “La gara partirà entro l’anno, dato che ad agosto la giunta ha deliberato il conto economico definitivo inviato alla SRR“.

“Assessore, le ricordo che questa è la seconda scadenza che ci dà”– ha detto il consigliere Piergiorgio Gerratana.

Fino ad aprile sono state sette le proroghe di affidamento alla ditta Igm da parte dell’amministrazione Spadola:  il 15 novembre 2021, non appena insediato, a maggio 2022 per sei mesi, a novembre 2022 per tre mesi, a febbraio 2023 per sei mesi, ad agosto 2023 per altri sei mesi e a gennaio 2024 per due mesi, a marzo 2024 per un mese, fino al 30 aprile.  

Lo stesso 30 aprile poi un’ordinanza del sindaco ha fermato le continue proroghe con un’altra proroga, l’ottava, chiamata “affidamento straordinario in via d’urgenza”. Nei fatti, una nuova proroga a Igm ma stavolta, ordina il sindaco, “fino alla data di effettivo subentro, a seguito di gara aperta, di altro operatore”. 

“Sono in ritardo di quattro mesi, lo so, ve ne do atto” – ha dichiarato l’assessore Floriddia ai consiglieri di opposizione che hanno presentato interrogazioni per avere notizie sulla gara. “Penso però che l’obiettivo sia stato raggiunto – ha continuato- e cioè quello di evitare ennesime proroghe che non fanno bene a nessuno, anche da un punto di vista di immagine per l’amministrazione. Entro l’anno partirà la gara”.

La gara, ha spiegato, prevede l’affidamento settennale del servizio e “sette anni, invece che cinque, portano a un risparmio del costo totale del servizio dato che l’azienda che si aggiudicherà la gestione avrà un ammortamento dei costi, che in questo modo verranno spalmati in più anni”.

La somma totale prevista nel conto economico per la gestione del servizio è di 1 milione 190 mila euro.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )