L’Accademia Rosolini presenta la squadra di 3ª Categoria, Rosario Meli sarà il presidente
Entusiasmo, affiatamento, e tanta voglia di iniziare a calcare il terreno di gioco indossando la maglia granata.
È davvero coinvolgente la passione che trasmette il gruppo dell’Accademia Rosolini, formazione che prenderà parte al campionato di Terza Categoria che inizierà nella seconda metà del mese di ottobre.
Venerdì sera 27 settembre, presso il locale “100 Once” di Piazza Masaniello, la squadra si è presentata ufficialmente e si è detta pronta a “riportare la città di Rosolini ai campionati che merita”.
Dopo una difficile estate segnata dalla revoca della gestione del Consales a “La Pinetina Città di Rosolini” e la conseguente rinuncia a partecipare al campionato di Seconda Categoria, l’Accademia Rosolini riparte con rinnovato vigore.
“Non potevamo abbandonare i ragazzi che giocavano in seconda categoria -ha detto il dirigente Orazio Monaco-. Da tanti anni siamo a Rosolini, ci sentiamo rosolinesi e abbiamo conosciuto questo gruppo di ragazzi che sono straordinari. È venuto naturale unire le forze e programmare la prossima stagione con una squadra che punterà ai vertici del campionato”.
Capitano della squadra sarà sempre lui, Davide Maltese che, nonostante le difficoltà affrontate, ha espresso ottimismo per il futuro. “Abbiamo passato una brutta estate con discussioni, incontri e telefonate interminabili -ha detto-. Per noi è stata una sofferenza non poter ripartire dalla Seconda Categoria, categoria che avevamo conquistato sul campo con il nostro sudore. Ma oggi si è verificata una situazione che, nella difficoltà, era quella che mi auguravo venisse fuori perché iniziamo un nuovo percorso con lo spirito giusto, con persone che stimiamo tantissimo e che sanno bene come organizzare un lavoro di squadra. Per noi non conta essere residente a Ispica o Rosolini, quello che conta veramente è che si possa fare qualcosa di buono per la città di Rosolini”.
Presidente dell’Accademia Rosolini sarà il giovane imprenditore locale Rosario Meli, che oltre alla produzione di mandorle di qualità è stato catapultato solo da qualche mese in questa nuova realtà sportiva. Sarà coadiuvato dal presidente onorario Marco Spataro e dai soci fondatori Pietro Candiano, Giuseppe Garofalo e Marco Monaco.
“Per me sarà un percorso nuovo -ha detto con emozione Rosario Meli-. Ci impegneremo per dare tutto il supporto possibile per garantire la riuscita di questo nuovo progetto e far rinascere il calcio a Rosolini”.
Alla fine della presentazione si è brindato all’Accademia Rosolini e al nuovo inizio. La squadra al momento si allena dove può per l’indisponibilità del Consales.
“Al momento ci alleniamo in strutture alternative -conclude Monaco-, ma quello che più conta è che abbiamo il sostegno dei ragazzi che hanno capito le difficoltà che si stanno attraversando e questo ha contribuito a far sì che oggi ci sentiamo di far parte di una grande famiglia. Speriamo quanto prima di poter avere le strutture adeguate per gli allenamenti e di poter disputare un campionato di 3ª Categoria al vertice”.
Per far fronte agli allenamenti l’Accademia Rosolini si è organizzata con campi alternativi. Potendo contare su ben quattro pulmini è iniziata la spola con la vicina Ispica e l’utilizzo dello stadio “Moltisanti”. Ma loro, dicono, non vedono l’ora di poter trovare le giuste condizioni e tornare a calpestare il “Salvatore Consales”.