Giovanni Signer è il nuovo Prefetto di Siracusa

Giovanni Signer è il nuovo Prefetto di Siracusa

Il Questore di Bari, Giovanni Signer, è il nuovo prefetto di Siracusa. Prende il posto di Raffaela Moscarella che è stata prefetto di Siracusa per un anno, dall’ottobre del 2023 ad oggi e che ricoprirà l’incarico di prefetto a Benevento.

Gli spostamenti e gli avvicendamenti sono stati decisi dal Consiglio dei ministri martedì 17 settembre su proposta del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

Chi è Giovanni Signer

Il nuovo prefetto di Siracusa, Giovanni Signer, 62 anni e laureato in Giurisprudenza, lascia la guida della Questura barese dopo due anni di servizio. Di origini siciliane, è molto stimato per la capacità gestionale e investigativa che lo ha reso uno dei dirigenti di polizia più apprezzati a livello nazionale.

Signer è entrato nel ruolo dei commissari della polizia nel 1988. All’inizio della carriera ha lavorato a Torino ma ha anche maturato esperienze nel nucleo Antisequestri della polizia in Calabria. Poi il passaggio in Sicilia: dal settembre 1990 alla questura di Catania, e al commissariato di Acireale. Dal maggio del 1996 è stato trasferito alla squadra mobile sempre a Catania, come funzionario nella sezione omicidi. Dal novembre 1999 ha diretto la squadra mobile di Enna.

Nel 2001 il ritorno a Catania alla sezione Antiestorsioni e antiusura e poi con incarichi in altri uffici. Nello stesso periodo si è occupato delle indagini sull’omicidio dell’ispettore capo Filippo Raciti durante scontri con ultrà del capoluogo etneo.

Dopo un nuovo periodo a Enna, nel settembre 2012 è stato nominato vicario del questore di Catania. Poi il trasferimento a Savona, Caltanissetta, Brescia e poi Bari. Ora è il nuovo prefetto di Siracusa.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )