L’opposizione abbandona l’aula, la maggioranza non si ripresenta: rinviato a stasera il consiglio comunale
Nella foto in evidenza: il momento in cui i consiglieri di opposizione abbandonano l’aula (foto Corriere Elorino)
È stato rinviato a stasera, alle ore 19, il consiglio comunale che era stato convocato per ieri. Seduta breve e nemmeno un punto approvato.
All’inizio, un minuto di silenzio per ricordare Concetta Guarino, con il pensiero rivolto alla famiglia. A ricordarne la grande capacità di confronto, la propensione a ricercare sempre l’equilibrio e il suo impegno politico fatto di proposte e ascolto, mai di attacchi, sono stati gli interventi di Tino Di Rosolini, Giuseppe Guastella e di Piergiorgio Gerratana che ha ricordato che è già “il secondo grave lutto importante per la comunità del partito democratico e per tutta la città, il primo con la professoressa Cristina Falco e oggi Concetta Guarino, dal cui impegno civico e politico dobbiamo prendere insegnamento”.
Nella trattazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche, per l’approvazione di un emendamento tecnico, proprio nel momento della votazione arriva uno stop da parte del consigliere Gerratana: “Volevo fare notare prima della votazione che questa sera siamo convocati in una seduta in cui ci sono molti punti importanti da trattare ma credo non possiamo esprimerci; innanzitutto perché le commissioni consiliari, seppur convocate, non hanno espresso pareri per l’assenza dei membri delle commissioni, e inoltre non posso non far notare che il numero legale anche questa sera è garantito dalla presenza dell’opposizione. Per cui propongo, visto che non ci sono pareri e che la maggioranza non ha i numeri, di rinviare la seduta. Ci farete sapere quando sarete tutti presenti”.
Gerratana ha raccontato in aula di aver convocato, in qualità di Presidente, la commissione bilancio e finanze a cui però la maggioranza non si è presentata, incalzato dalla consigliera Micieli che ha invece replicato che “per più volte, anche tramite pec, le abbiamo chiesto noi di convocare le commissioni e lo ha fatto in ritardo”. Una ulteriore convocazione da parte di Gerratana, dopo la commissione consiliare deserta, era prevista per lunedì 15 luglio per esprimere i pareri su tutti i punti portati all’ordine del giorno in consiglio. “Sono punti urgenti– ha spiegato il Presidente – che vanno approvati entro il 20 luglio”. “Motivo per cui – ha continuato Gerratana – ho convocato una nuova commissione per il 15 luglio, prima della scadenza. Esprimiamo i pareri e portiamo i punti in consiglio”.
La proposta di rinvio della seduta però non è stata accolta dalla maggioranza e dal Presidente Sortino, nonostante il consigliere Giuseppe Gambuzza abbia tentato “l’equilibrio”, chiedendo intanto pochi minuti di sospensione. “Lei va anche contro la sua stessa maggioranza” – ha detto Di Rosolini rivolgendosi al Presidente che ha continuato con la votazione con l’opposizione che ha abbandonato l’aula per “ricordare chi tiene il numero legale”, accusando il presidente di “arroganza”. “Ho solo rimesso ordine ai lavori”, la sua risposta.
Dopo il rinvio a un’ora, l’opposizione è tornata in aula: presenti i consiglieri Rosario Cavallo, Piergiorgio Gerratana, Giuseppe Guastella e Carmelo Modica. Nessuno della maggioranza si è ripresentato. La seduta è stata rinviata a oggi pomeriggio alle 19 e si ripartirà dalla votazione per l’emendamento al Programma Triennale delle Opere Pubbliche.