L’ultimo saluto alla maestra Concetta Guarino: “Sei stata fantastica”
La Chiesa Madre di Rosolini si è rivelata troppo piccola per contenere tutti coloro che hanno voluto rendere l’ultimo omaggio alla maestra Concetta Guarino, scomparsa ieri a causa di un male incurabile. La cerimonia funebre ha visto una grande partecipazione del mondo scolastico locale, con in prima fila le colleghe della scuola De Cillis e le rappresentanti della Fidapa, associazione in cui Concetta ha sempre ricoperto ruoli di vertice.
Le colleghe della scuola primaria della De Cillis hanno accolto il feretro con rose bianche, poi adagiate davanti all’altare.
Numerose le autorità presenti, tra cui il deputato Tiziano Spada del Pd, il sindaco Giovanni Spadola e il presidente del consiglio Corrado Sortino. Concetta Guarino era molto apprezzata anche in ambito politico, avendo ricoperto il ruolo di assessora alla Pubblica Istruzione nell’amministrazione guidata da Pippo Incatasciato.
L’amica Maria Adamo ha aperto il rito funebre con parole toccanti: “L’unica parola da pronunciare in questo momento sarebbe silenzio ma io non riesco a stare in silenzio pensando a te. Tu, figlia rispettosa, moglie devota, mamma premurosa, sorella, zia e cognata presente, educatrice encomiabile. E per me, indimenticabile amica e vicina del cuore. Se mi chiedessero cosa è per me l’eleganza, risponderei che è Concetta Guarino fatta a persona. Il tuo essere elegante, gentile, premurosa, attenta osservatrice e amante del bello e della cultura. Il tuo sorriso riusciva a creare un’empatia straordinaria con chiunque ha avuto la gioia di conoscerti e amarti. Noi e le nostre famiglie saremo per sempre i vicini del cuore”.
Il rito funebre è stato officiato da tutti i parroci di Rosolini, con l’omelia affidata a Don Stefano Trombatore, che ha detto: “Niente è perduto nella vita, perché non siamo nati per caso. Lei è come una luce, una fiammella che adesso brucia nel buon Dio, una stella che brilla nel cielo e che ringraziamo per quello che ci ha dato e per quello che ci ha fatto scoprire”.
A conclusione del rito, la collega Ornella Basile ha letto una lettera a nome personale, del dirigente Giovanni Di Lorenzo e dell’intera comunità scolastica: “In questi giorni così dolorosi per la nostra comunità scolastica non è stato difficile per noi colleghi e colleghe trovare aggettivi che ti descrivessero, perché tu, Concetta, eri tante cose. Brillavi sempre per gentilezza, disponibilità, competenza, trasparenza, onestà intellettuale. Sempre solare e sorridente, attenta e accogliente, determinata e coraggiosa. Resiliente. Hai rappresentato una parte importante dell’identità della nostra scuola, rassicurante punto di riferimento per tanti di noi. È stato un privilegio condividere con te tanti momenti e ricevere la tua collaborazione, poiché incoraggiavi sempre idee belle e giuste affinché si trasformassero in azione e progetti: come la marcia per la legalità o l’apertura del museo della nostra scuola. Sei stata esempio per tutti noi, onorati di avere avuto un’eccellente professionista che ha arricchito i nostri percorsi e le nostre vite. Mai banale e superficiale. Impegno, studio e approfondimento: questo eri. Lasci una grande eredità che facciamo nostra. Ciao Concetta e, come eri solita dire: sei stata fantastica!”.
Alla famiglia rinnoviamo le nostre più sentite condoglianze per la perdita della cara e affettuosa Concetta.