“Piccoli storici alla scoperta del territorio”, al Palio del Grano le mini guide dell’istituto De Cillis
Piccoli Storici alla scoperta del territorio è il titolo del progetto che ha preso avvio il 22 febbraio 2024 e che ha coinvolto ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado “E. De Cillis.”
Referente la prof.ssa Giovanna Lorefice in collaborazione con le insegnanti Carmela Amenta, Cinzia Cucuzza e Ornella Basile.
Obiettivo del progetto è stata la formazione di mini storici e mini guide che hanno imparato a conoscere elementi di Storia locale, monumenti e siti archeologico- paesaggistici per promuoverne la Bellezza durante eventi o festività culturali locali legate al folklore con itinerari turistici guidati dalle mini guide.
All’interno del progetto si è inserita e rinnovata la partecipazione al Concorso nazionale “La scuola adotta un monumento”, al quale partecipiamo come Istituto scolastico dal 2015. Monumento scelto il “ Museo Pitré sito nell’omonimo plesso di via Bellini. Il Progetto è stato, quindi, preceduto dall’attività di conoscenza del monumento scelto tramite ricerche e visite guidate e attività di mini guide con apertura del museo ai visitatori durante l’open day di Natale il 19 Dicembre ’23.
Il Manifesto e il video prodotti concorrono tuttora in attesa di risultati.
Partecipando al Concorso nazionale abbiamo anche aderito all’invito della Fondazione Napoli99 di partecipare alla Giornata A.M.A., la Giornata Nazionale del 9 maggio. Essa è stata istituita in seguito alla dichiarazione del 9 maggio 1950 del ministro degli esteri francese Robert Schuman, ritenuta convenzionalmente l’atto di nascita dell’Europa comunitaria, in ricordo dei famosi Monuments men, una task force militare organizzata dagli Alleati durante la Seconda guerra mondiale per proteggere i beni culturali nelle zone di guerra. Per l’occasione sono state riaperte le porte del Museo Pitré ( il monumento adottato) ai visitatori, come ospiti d’eccezione, la Presidente prof.ssa Giuseppina Milceri, il Vicepresidente Corrado Trombatore e membri dell’Archeoclub di Rosolini.
Il primo incontro, il 22 febbraio, ha visto i piccoli storici muoversi proprio nei luoghi che hanno dato origine al nostro paese: il borgo medievale, la basilica ipogeico-rupestre, la “cianata ra Curti”, la scalinata della Madonna del Buon Consiglio, via Sipione con i palazzi nobiliari Sipione-Grande e Giunta-Cartia ed infine, la Chiesa del SS. Crocifisso e pur avendo in altri incontri visitato altri luoghi e monumenti significativi, i luoghi citati sono stati studiati con più attenzione e oggetto di ricerche storiche particolari, perché su questi luoghi le nostre mini guide hanno svolto attività di Ciceroni, da veri professionisti, con l’ autorizzazione dell’amministrazione comunale e la collaborazione della Parrocchia del SS. Crocifisso, durante la festa della ” Vera Croce” il 05 maggio; per l’occasione anche la scalinata che porta alla Madonna di Vico Consiglio è stata fatta ripulire dal nostro Sindaco.
L’ entusiasmo dei ragazzi, dei genitori e parenti nonché dei visitatori è stato grande, poiché grazie a questa manifestazione culturale hanno appreso eventi della nostra storia patria purtroppo poco conosciuti e hanno avuto modo di conoscere le bellezze artistiche dei monumenti presi in considerazione, quali: la Chiesa del SS. Crocifisso e le opere e reliquie in essa custodite, tra di esse anche la ” Deposizione” di Biagio Poidimani, artista rosolinese rinomato, ma poco conosciuto nella sua città, i palazzi di via Sipione, la Madonna Immacolata di Vico Consiglio, i ruderi del Castello Platamone, con cenni della Basilica Ipogeica in esso contenuta.
La presenza dei “Piccoli storici” dell’ I.C ” E. De Cillis, che già avevano fatto da piccoli ciceroni durante la festa della ” Vera Croce”, al Palio del Grano ha apportato un significativo contributo culturale, offrendo alle varie classi delle scuole di Rosolini convenute e ai curiosi modo di conoscere, attraverso le spiegazioni dei nostri ciceroni in erba, lezioni di Storia Patria, così significative per la piena acquisizione della nostra identità.
“Le tradizioni chi non l’aiuta da sé dicono sempre troppo poco” scrive il Manzoni nel XXXVIII cap. dei Promessi Sposi, con questo Progetto e con le attività ad esso correlate si è voluto aiutare le nostre Tradizioni a dire di noi, chi siamo, da dove veniamo e a far maturare nei giovani quel senso di appartenenza, rispetto del territorio e tutela dei Beni Culturali, architettonici e paesaggistici necessari alle nuove generazioni, sempre più attratte dal globale e meno dal locale, che può portare i nostri giovani a creare un futuro prospero per la nostra Rosolini. Vorrei aggiungere, infine, che sono fiduciosa, anche se i nostri Piccoli Storici saranno confusi da una concezione materialista della Bellezza, ho visto in loro così tanta curiosità ed entusiasmo, che conforta la mia fede nella funzione dell’insegnante che educa alla Bellezza, la fa scoprire dentro sé e attorno a sé, la Bellezza che nasce dalle profondità della nostra natura umana e dall’armonia con la Natura e spinge gli essere umani a creare grandi cose. È questa la “ Bellezza che salverà il mondo”!
La referente del progetto, prof.ssa Giovanna Lorefice