La De Cillis pronta per andare in scena con “Fedra” di Euripide al teatro greco di Palazzolo
Domani, 27 maggio, gli studenti dell’ Istituto Comprensivo “E. De Cillis” di Rosolini porteranno sulla scena del XXVIII Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani a Palazzolo Acreide la tragedia FEDRA di Euripide.
L’importante rassegna teatrale è partita domenica 12 maggio inaugurata dal liceo Foscolo di Albano Laziale che ha messo in scena i tre drammi dell’Orestea di Eschilo: Agamennone, Coefore, Eumenidi.
Per la quinta volta l’istituto De Cillis torna,dunque, presente sulle scene del Teatro di Akrai. Il 23 maggio gli studenti del laboratorio Theatròn De Cillis, accompagnati dal Dirigente Scolastico e dai professori Rosy Franzò e Corrado Maltese hanno anche assistito alla tragedia FEDRA prima di portarla in scena.
“In Fedra di Euripide, viene rappresentata la tragedia di Fedra e Ippolito, rispettivamente moglie e figlio dell’eroe attico Teseo”– spiega la docente Rosy Franzò. “La tragedia contiene alcune riflessioni di innegabile modernità su temi quali il potere delle parole nei negozi umani, il rapporto tra libertà e destino, la forza della passione amorosa, i concetti dell’onore e dell’infamia, la conoscenza del bene e del male. Un’opera centrale nella poetica di Euripide, che non smette di affascinare i lettori”