“Tutelare il mare e prevenire l’inquinamento”, il progetto del Lions Club sensibilizza gli studenti dell’istituto D’Amico
“La tutela del mare e la prevenzione dell’inquinamento marino”: è stato il tema che il Lions Club Pachino – Rosolini ha affrontato con gli studenti dell’Istituto Comprensivo F. D’Amico, grazie alla presenza di esperti ambientali.
Ieri mattina, nell’aula magna del plesso Sacro Cuore, gli studenti dell’istituto hanno potuto approfondire il tema della tutela del mare, del suo inquinamento e dei deleteri effetti negativi provocati dalla plastica presente nelle spiagge e nel mare con il conseguente ingresso di microplastiche nella catena alimentare.
La conferenza ha rappresentato il momento conclusivo di un progetto su cui gli studenti, guidati dai docenti e su proposta del Lions, hanno lavorato nei mesi antecedenti, tra i banchi di classe e anche “sul campo”, direttamente sulle nostre spiagge.
Il progetto è iniziato infatti a febbraio con uno studio guidato dai docenti di scienze, nello specifico sullo stato di inquinamento delle nostre coste. Gli studenti hanno potuto constatare di persona lo stato in cui riservano coste e riserve naturali del sud est siciliano.
Tra le coste, docenti, studenti e le loro famiglie, hanno visitato anche la spiaggia di Santa Maria del Focallo nella quale hanno scattato alcune foto di denuncia sullo stato della spiaggia; le foto hanno ottenuto un riconoscimento da parte del Lions, promotore del progetto.
“Grazie al dottor Roberto Cataudella e presidente del Lions Club Pachino Rosolini e al dottor Giuseppe Rossitto, delegato service Lions Club Pachino Rosolini” – sono stati i ringraziamenti di docenti e dirigente dell’Istituto D’Amico che hanno ringraziato anche gli stimati esperti che hanno relazionato alla conferenza di ieri mattina. Sono stati l’ingegnere Giovanni Iacono, componente del Comitato Tutela delle Coste e del mare, il geologo Sebastiano Bellomo, dell’associazione Ente Fauna Marina Mediterranea, e il ricercatore biologo marino e docente all’università di Catania Francesco Tiralongo.
“Grazie alla presenza dei relatori, alla proposta del Lions- hanno concluso la dirigente e i docenti- i nostri studenti hanno potuto conoscere un tema di grande attualità e impatto sociale e sono pronti ad affrontare con consapevolezza e serietà l’importante impegno cui sono stati chiamati a partecipare”.