Endometriosi: Fidapa e Calleri uniti per diffondere la prevenzione tra i giovani
L’Istituto Superiore “Paolo Calleri” di Rosolini è stato teatro di un importante convegno dedicato alla prevenzione dell’endometriosi, una patologia che colpisce molte donne e che spesso rimane nell’ombra.
L’evento, organizzato dalla Fidapa BPW Italy sezione di Rosolini, ha visto la partecipazione della rinomata ginecologa dott.ssa Concetta Corallo, Presidente Nazionale Fidapa.
La Corallo ha affrontato il tema con una chiarezza esemplare, toccando anche l’argomento delicato della sessualità tra i giovani. La platea, composta da studenti e studentesse, ha mostrato interesse e curiosità, ponendo domande pertinenti e riflessive, molte delle quali in forma privata, segno di un coinvolgimento personale e di un bisogno di approfondimento.
“Un ringraziamento speciale va alla Dirigente scolastica, ai docenti e in particolare ai promotori dell’incontro, prof.ssa Graziella Gambuzza e prof. Salvatore Vizzini -ha detto la presidente Fidapa di Rosolini, Maria Rita Tumbarello-. La loro iniziativa ha reso possibile un dialogo costruttivo e un’occasione di crescita per tutti gli alunni, che hanno dimostrato grande disciplina e attenzione”.
Il convegno è un esempio di come le istituzioni scolastiche possano diventare luoghi di confronto e di sensibilizzazione su temi di rilevanza sociale e sanitaria. L’endometriosi non è solo una questione medica, ma un punto di partenza per discutere di benessere, di diritti e di consapevolezza corporea, temi che meritano di essere al centro dell’attenzione, soprattutto tra le giovani generazioni.