Due giorni di musica e storia, il “Santa Alessandra” di Rosolini commemora i 50 anni della sua fondazione
Mezzo secolo di impegno educativo che va commemorato nel giusto modo. L’Istituto Comprensivo “Santa Alessandra” di Rosolini si appresta a celebrare i suoi 50 anni di storia con una serie di eventi che tendono a sottolineare l’importanza di questa istituzione nel tessuto sociale e culturale della città.
Gli eventi in programma
Si inizia domani 14 maggio, alle 17.00, con il convegno storico che si terrà presso la “Sala Giorgio Iemmolo” del plesso centrale in via Archimede. Il convegno vedrà la partecipazione di istituzioni locali, dirigenti e insegnanti in quiescenza che hanno contribuito a rendere la scuola un punto di riferimento per l’educazione nella regione.
Mercoledì 15 maggio, invece, in concomitanza con la Festa dell’Autonomia Siciliana che vedrà momenti di aggregazione scolastica per lo studio dello Statuto della Regione Siciliana, si svolgerà il concorso musicale corale “InCAnto”.
L’evento è dedicato alla promozione della cultura musicale tra gli alunni degli istituti scolastici siciliani e le associazioni del privato sociale. L’evento si svolgerà nella sala Ricevimenti “Il Mirto” in contrada Masicugno, luogo che offrirà il giusto palcoscenico per i talenti emergenti.
La due giorni di commemorazioni per il 50° anniversario della fondazione del Santa Alessandra ha avuto il patrocinio del Comune di Rosolini e del sostegno di aziende locali che, attraverso il Patto di Comunità, riconoscono il valore dell’istituzione educativa nel promuovere la crescita culturale e sociale.
“Invitiamo tutti a partecipare a questi momenti di riflessione e celebrazione -dice il dirigente Salvo Lupo-, per onorare il passato e ispirare il futuro della nostra comunità educativa”.