Dal pranzo insieme all’incontro con il Club Famiglie, i 25 anni dei “Rosolinesi in Siracusa”
Un anno importante per l’associazione “Rosolinesi in Siracusa” che celebra i 25 anni della fondazione del sodalizio con un programma di festeggiamenti e incontri.
Uno di questi si è tenuto domenica 21 aprile, “una giornata – ha detto il presidente Corrado Di Stefano- organizzata all’insegna dell’alimentazione sana come sinonimo di salute alla ricerca di vecchi sapori perduti”.
Prima tappa è stata infatti la fattoria Ruta, in contrada Zimmardo, con un pranzo che ha fatto rivivere all’associazione le tradizioni di un tempo.
“Prodotti poveri, locali, buoni e saporiti, – racconta Di Stefano- con pane, olive, degustazione di formaggio, salsiccia essiccata prodotta con carne locale e preparata come i vecchi tempi, scacciata, “vota vota”, gelatina di carne, poi, come da tradizione rosolinese, è arrivato il momento della ricotta calda accompagnata dal pane di casa prodotto con lievito madre, ed ancora, ravioli di ricotta e cavatelli con sugo di maiale. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino padronale color rubino e il dolce della casa”
Dopo il pranzo i soci hanno raggiunto Rosolini per l’incontro programmato con il “Club Famiglie” con la Presidente Maria Di Martino e gli altri soci. “È stata l’occasione – continua Di Stefano- per incontrare tanti amici e amiche e creare un momento di collaborazione e condivisione, ricordando insieme aneddoti della propria gioventù”
La Presidente Di Martino, dopo i saluti di rito, ha introdotto un intermezzo culturale di poesie e letture, recitate dalle insegnanti Giuseppina Scala e Pina Magro.
Il Presidente dell’Associazione Rosolinesi in Siracusa, Corrado Di Stefano, ha consegnato alla Presidente, Maria Di Martino, in ricordo dell’incontro e per augurio della nuova sede, il “gagliardetto” del sodalizio.