L’anno d’oro per gli spettacoli a Rosolini, Eventi Sicilia: “Grazie a quanti si sono spesi per la riuscita degli eventi”
Si chiude il sipario sui festeggiamenti della “Simana Santa” di Pasqua e sui festeggiamenti in onore di San Giuseppe che quest’anno sono stati concentrati nell’arco di due settimane.
A tirare le somme è il presidente dell’associazione “Eventi Sicilia”, Salvo Branca, che intende ringraziare “quanti si sono spesi per la riuscita degli eventi”.
“Ringraziamo tutti i presenti per la riuscita delle festività di Pasqua e di San Giuseppe -dice Branca-, che quest’anno hanno avuto una marcia in più con i contributi giunti a Rosolini grazie all’intercessione del deputato regionale Riccardo Gennuso. Contributi che si aggiungono a quelli giunti in città nell’estate 2023, per il Cometa Fest e per il Carnevale 2024. Un grazie all’amministrazione comunale che ha agevolato il nostro lavoro nella fase autorizzativa”.
In questo ultimo anno, infatti, sono stati oltre 550.000 euro i finanziamenti pubblici arrivati dalla Regione Sicilia per iniziative a favore della promozione turistica a Rosolini elargiti a Comune e ad associazioni.
200.000 euro per l’estate rosolinese di cui 86.000 euro gestiti da Eventi Sicilia, 50.000 euro al Comune per il Natale 2023, 60.000 euro ad Eventi Sicilia per il Cometa Fest, e 20.000 euro a testa alle associazioni “Il Carrubo” e “Runza Eventi Equestri”. E poi ancora 100.000 euro per il Carnevale rosolinese tramite l’associazione di Ragusa “Baci e Abbracci” e 100.000 euro per il Pasqua Fest e la Sagra dell’Arancino che si svolgerà ad agosto 2024 destinati ad “Eventi Sicilia”. Somme alle quali si sono aggiunti 7.000 euro al Comune di Rosolini per le festività di San Giuseppe.
“I nomi dei cantanti che hanno calcato il palco di piazza Garibaldi vanno da Fausto Leali e Famao per il Cometa Fest, ai Nomadi per il Carnevale, a Fiordaliso per San Giuseppe. Questo è frutto dell’attenzione particolare a cui tiene il nostro deputato per Rosolini -continua Branca-. Come la caratteristica illuminazione per Pasqua e San Giuseppe che ha dato alla piazza Garibaldi un’atmosfera di festa particolare”.
“Adesso siamo impegnati per una nuova edizione della Sagra dell’Arancino -conclude-, che per la prima volta in assoluto può contare su di un contributo regionale. Ringraziamo tutti i presenti per i successi ottenuti e ci vediamo presto per un’estate che lascerà il segno”.