Convegno nazionale Geopolitica e Sicurezza a Tutela del Sistema Agroalimentare Italiano: tra i relatori dell’evento nazionale due professionisti rosolinesi

Convegno nazionale Geopolitica e Sicurezza a Tutela del Sistema Agroalimentare Italiano: tra i relatori dell’evento nazionale due professionisti rosolinesi

Nell’ambito delle iniziative promosse a tutela del Sistema Agroalimentare Italiano, la SIEA – Società Italiana di Economia Agro-alimentare, con il Patrocinio del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e dell’Ordine e del Consiglio Nazionale dei Tecnologi Alimentari, organizza un Convegno Nazionale dal titolo “Geopolitica e Sicurezza a Tutela del Sistema Agroalimentare Italiano”, che si terrà giovedì 04 aprile 2024 alle ore 15:00 presso la Sala Regina c/o la Camera dei Deputati (Roma).

L’importante convegno nazionale, che sarà una prestigiosa vetrina di confronto tra attori e protagonisti del settore, avrà una forte impronta siciliana con la presenza di personalità di spicco del panorama professionale, accademico e politico della nostra regione, tra cui anche due professionisti rosolinesi. Il Dott. Agr. Salvatore Latino, Consigliere per l’attività legislativa del Presidente IV Commissione Difesa, nelle vesti di moderatore dell’iniziativa e, l’Avv. Denise Cicciarella, che parteciperà in qualità di relatrice di un intervento in programma dal titolo “Regole comuni tra le imprese Ue ed Extra Ue, limiti normativi sulla cessione dei prodotti agroalimentari e del sistema di rintracciabilità europe”.

Questi, avranno modo di esporre la propria riflessione e proporre i propri spunti sulla tematica, confrontandosi con un parterre di studiosi, Autorità Civili, Politiche e Militari e Rappresentanti di categoria.

A conclusione degli interventi, i saluti finali saranno poi affidati al Ministro Dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.

L’obiettivo del convegno è proporre un modello che, da una parte veda il coinvolgimento del mondo della scienza, delle imprese e dei professionisti, sentinelle che hanno il dovere di aiutare ad interpretare i segnali e le minacce che arrivano dal mercato e l’impatto che la politica nazionale, europea e mondiale ha sul sistema agroalimentare italiano, per supportare il Decisore e dall’altra parte, veda la connessione con le forze di polizia che, attraverso l’acquisizione di dati ed informazioni possano effettuare un’analisi del rischio più puntuale per compire controlli di qualità mirati a ridurre i rischi di concorrenze sleali e a garantire la Tutela e la competitività alle imprese.

Il convegno, completamente gratuito, potrà essere seguito in Webinar a partire dalle ore 15:00 di domani, registrandosi entro la giornata di oggi al seguente link: https://agiservizi.com/geopolitica-e-sicurezza-a-tutela-del-sistema-agroalimentare-italiano/

Fonte: comunicato stampa SIEA – Società Italiana di Economia Agroalimentare 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )