La Scuola Ars Rosolini in prima linea al Premio Sicilia tra estetica, acconciatura e riflessioni sulla donna
La scuola Ars Rosolini ha dimostrato ancora una volta il valore dell’unione e della collaborazione durante il prestigioso evento culturale del Premio Sicilia, tenutosi domenica 10 marzo al Teatro
Comunale “Tina di Lorenzo” di Noto.
Le giovani estetiste e gli allievi di acconciatura della scuola hanno avuto modo di curare l’aspetto delle modelle partecipanti, inclusa la neo-eletta Miss Sicilia 2024.
L’evento, oltre a dare l’occasione di mostrare le competenze professionali acquisite dagli alunni nel loro percorso scolastico, è stato un momento di crescita personale e formativa. Gli studenti, infatti, hanno avuto l’opportunità di partecipare a un importante convegno sulla violenza di genere e sulle pari opportunità, temi di grande rilevanza sociale.
E proprio durante il convegno sono stati alcuni alunni della scuola Ars a leggere alcuni pensieri sulla tematica.
“Non devi cercare di essere donna, già il fatto di essere donna ti rende grande. Senza le donne il mondo è come un albero senza frutti e metà del cielo”, ha detto Maryam di 2ª B.
“L’amore vero non umilia, non delude non tradisce e non ferisce il cuore. L’amore vero non picchia non urla, non uccide” ha detto Valentina di 1ª B che ha ripreso una frase del padre di Giulia Cecchettin aggiungendo anche una riflessione personale: “Secondo me l’amore è rispettarsi a vicenda, il vero amore ti lascia libera e non ti condiziona. L’amore vero è libertà”.
E anche un ragazzo ha voluto esprimere il proprio pensiero. Flavio di 3ª A ha affermato che “La donna va amata e rispettata sempre. Le donne sono musica per tutti i gusti, poesia per ogni orecchio, grazia e devozione per la speranza dell’umanità”.
Tra i momenti più emozionanti della sfilata, la partecipazione di tre nostre allieve in passerella. Giada Buccheri di 2ª B, Giada Bongiovanni di 2ª A, che per l’occasione ha partecipato alla selezione di Miss Sicilia e Valentina Ferro di 1ª B che ha avuto l’opportunità di indossare il modello di punta della collezione proposta dalla stilista maltese Rebekka Formosa. La fashion designer ha poi ringraziato le docenti di Laboratorio, la coordinatrice e tutti gli allievi per l’egregio lavoro svolto, invitandoli a curare una delle sue sfilate organizzate proprio a Malta, dando l’opportunità agli studenti Ars Istruzione Rosolini di vivere un’esperienza formativa e professionale anche all’estero.
A ringraziare l’organizzazione “Agora Stupor Mundi” e il suo mentore Corrado Armeri, è stata la coordinatrice della sede di Rosolini dell’Ars, Anita Latino: “Un grazie per aver creduto nelle potenzialità dei giovani studenti, offrendo loro una vetrina di tale calibro. Un plauso va anche alle docenti di laboratorio Teresa Carnemolla, Antonella Iozzia ed Elena Micieli per il loro impegno quotidiano e il supporto incondizionato, nonché alla docente Maria Maggio che ha rappresentato la scuola con competenza durante il convegno. Infine, un plauso va alle famiglie degli studenti per la collaborazione e la sinergia dimostrata anche in questa occasione, confermando che l’unità è forza e che insieme si possono raggiungere obiettivi significativi”.
La scuola professionale A.r.s arti e mestieri di Rosolini, con le sue proposte formative e didattiche, continua a dimostrare di essere fucina di futuri professionisti del nostro territorio, che valorizza i talenti di ciascun alunno con esperienze in aula, in laboratorio e sul campo.
Le porte della scuola A.r.s sono sempre aperte a chiunque voglia intraprendere un percorso di studi professionale totalmente gratuito: se hai dai 13 ai 17 anni e vorresti realizzare il sogno di apprendere una professione, conseguendo tutti i titoli necessari per poterlo fare, dalla qualifica professionale, al diploma tecnico e diploma di maturità, vieni a trovarci nella nostra sede di Via Bellini 151. Le iscrizioni sono ancora aperte e potrai fai un tour della nostra scuola, delle aule e dei laboratori all’avanguardia quando vorrai (contatta il numero 370.1329410, anche su Whatsapp).
Il personale docente e la coordinatrice della scuola professionale A.R.S – Arti e mestieri di Rosolini