Calcio a 5, la Futura Rosolini perde il big match tra gli applausi del pubblico
La Futura Rosolini ha sfiorato l’impresa contro l’Holimpia Siracusa, capolista del campionato di serie C2 di calcio a 5. La squadra del presidente Daniele Giurato ha perso 3-1 al PalaTricomi, ma ha regalato una prestazione di grande cuore e qualità, meritando il plauso del numeroso pubblico presente.
La partita, valida per la sedicesima giornata, era attesa come il big match del girone, visto che le due squadre occupavano i primi due posti in classifica. L’Holimpia Siracusa, forte di 12 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, partiva favorita, ma la Futura Rosolini non si è lasciata intimorire e ha giocato a viso aperto, cercando di contrastare il gioco veloce e fluido degli avversari.
Il primo tempo ha visto l’Holimpia Siracusa imporre il proprio ritmo e portarsi in vantaggio con due reti di Spanò e Merendino, sfruttando al meglio le occasioni create. La Futura Rosolini ha reagito con orgoglio e ha sfiorato il gol in più di un’occasione, ma senza fortuna.
Nella ripresa, la Futura Rosolini ha aumentato la pressione e ha provato a riaprire la partita, mentre l’Holimpia Siracusa ha gestito il risultato con esperienza e cinismo. I padroni di casa hanno giocato gli ultimi dieci minuti con il portiere di movimento, riuscendo a segnare il gol della bandiera con Gennaro nel recupero. Poco dopo, però, l’Holimpia Siracusa ha chiuso i conti con Celano, che ha sfruttato una ripartenza e ha siglato il definitivo 3-1.
Al triplice fischio finale, la Futura Rosolini ha ricevuto una calorosa ovazione dal pubblico, che ha apprezzato lo spirito di sacrificio e la grinta dei giocatori.
“Complimenti all’Holimpia Siracusa -dice il presidente Giurato-, formazione che sicuramente merita di chiudere in prima posizione questo campionato. Da parte nostra non abbiamo lasciato niente di intentato e con un pizzico di fortuna in più avremmo magari potuto chiudere diversamente questa gara. Ma va bene così, non posso rimproverare nulla ai ragazzi che hanno dato l’anima in campo, senza mai risparmiarsi”.
Un ringraziamento particolare Giurato lo rivolge al pubblico presente. “È stato emozionante vedere il PalaTricomi gremito di gente come non avveniva da tanto tempo. Addirittura ho visto persone rimaste in piedi per mancanza di posto. Questo vuol dire che siamo sulla strada giusta per riavvicinare la gente allo sport e noi non lasceremo nulla di intentato per regalare loro altre emozioni”.
Il campionato entra nella fase cruciale e la Futura Rosolini vuole conquistare un posto utile per i play off e provare la promozione in serie C1.
“Nonostante questa sconfitta rimaniamo concentrati -conclude Giurato-. I play off sono alla nostra portata e riuscire a conquistare la C1 per noi sarebbe il coronamento di un sogno”.