Giuseppe Lorefice nominato esperto del sindaco Giovanni Spadola, si occuperà di città gemellate, cultura e promozione

Giuseppe Lorefice nominato esperto del sindaco Giovanni Spadola, si occuperà di città gemellate, cultura e promozione

Dopo essere stato premiato dall’amministrazione Spadola con il Carrubo d’oro per “la professionalità, l’esperienza e la libertà d’espressione che lo hanno contraddistinto, come decano del giornalismo rosolinese”, il sindaco Giovanni Spadola intensifica il rapporto fiduciario con il giornalista Pippo Lorefice, direttore di Radio Ram e di Rosolini 24Live.

È di questa mattina la nomina di Lorefice come consulente a titolo gratuito per le Città gemellate, le iniziative culturali e per la promozione del territorio.

“Ho ritenuto opportuno nominare in questo ruolo il Signor Lorefice– scrive in una nota il sindaco – che lavorerà a stretto contatto con gli Assessori Comunali e gli Uffici pertinenti”.

Lorefice infatti, potrà richiedere la collaborazione degli organi burocratici, l’accesso a documenti e atti, intrattenere rapporti con i Funzionari comunali e i Responsabili di procedimento, per lo studio, l’approfondimento e l’esame di particolari problematiche connesse alle sue attività di pertinenza.

“Tra  i compiti istituzionali – scrive ancora il sindaco- riveste particolare importanza l’attività afferente le problematiche relative ai rapporti costanti con le Comunità Rosolinese in Germania che  manifestano  legami e sentimenti di filiale appartenenza e un alto senso di rispetto e di vicinanza verso le nostre tradizioni e la comune cultura. Il sig. Lorefice, dipendente in pensione del nostro comune,  proprio in questo ruolo ha maturato la necessaria esperienza e competenza sin dal 1994 anno del primo gemellaggio siglato con la Città di Santa Fè (Argentina) e successivamente promotore del gemellaggio con la città tedesca di Frankenthal . Inoltre vanta esperienze anche per attività culturali e turistiche.  Voglio precisare – conclude il sindaco – che l’incarico è a titolo prettamente gratuito e non comporterà alcun aggravio di costi a carico di questa Amministrazione”.

Lorefice, come si legge nella determina, resterà esperto del sindaco Spadola fino alla fine del suo mandato. Il direttore di Radio Ram e Rosolini 24 Live, in pensione da dipendente del Comune di Rosolini dall’agosto 2019, in cui svolgeva il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Stampa, fu anche esperto del sindaco Pippo Incatasciato che lo nominò consulente dopo il suo pensionamento.

 

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )