Bilancio riequilibrato, Di Rosolini a Giurato: “Intervento sconclusionato rispetto a un tema importante per l’ente”
«Sconclusionato! Solo così si può definire l’intervento del consigliere comunale Giurato rispetto ad un argomento serio e fondamentale per la vita del nostro Comune, che tra l’altro non ha minimamente affrontato”.
Così esordisce il consigliere comunale di minoranza Tino Di Rosolini, replicando all’intervento sulla stampa del consigliere Daniele Giurato. Giurato, rispondendo a un primo comunicato di Piergiorgio Gerratana sulla notizia dell’arrivo di una richiesta di chiarimenti da parte del Ministero per l’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato, si è limitato ad attaccare l’opposizione senza entrare nel merito della questione sollevata da Gerratana. “Stiamo tentando di far uscire questo Comune dall’incubo in cui lo avete cacciato in anni di mala amministrazione e questo vi rode e tanto”, ha scritto Giurato.
Risposta sconclusionata per il consigliere Tino Di Rosolini che avrebbe voluto trovare riscontri tecnici nella risposta di Giurato dopo una notizia così importante per l’Ente, con un bilancio che rischia la bocciatura da parte del Ministero. “Di cosa ha parlato, o meglio, cosa gli hanno scritto e gli hanno fatto pubblicare? Era a conoscenza il consigliere della richiesta di chiarimenti inviata dal ministero giorno 8 febbraio? O pensava che sarebbero riusciti nell’intento di tenerla segreta? I dilettanti allo sbaraglio siete voi, caro consigliere Giurato, per questo non riuscirete mai a poterci nascondere alcunché, fatti e misfatti che il suo sindaco compie quotidianamente alle spalle della città e che noi altrettanto quotidianamente denunciamo nelle sedi opportune. Eccolo il sindaco della legalità che getta la maschera. Un vecchio amico – continua Di Rosolini- commentando il comunicato del consigliere Gerratana si è chiesto: “È legale approvare un bilancio con il parere negativo dei revisori dei conti? ln passato per molto meno ci avrebbero arrestati!”
Giurato, nel suo comunicato, ha anche attaccato Gerratana perché “nei due anni in cui è stato Presidente del Consiglio Comunale non è riuscito a portare in aula neanche uno straccio di Bilancio stabilmente riequilibrato”.
“Giurato è confuso sui tempi dei procedimenti amministrativi – dice Di Rosolini. “Considerando che la procedura del dissesto finanziario è iniziata ad ottobre 2019 e che a marzo 2021 è stata votata la mozione di sfiducia al sindaco Incatasciato, come fa a rimproverare la mancata approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato? E no, caro consigliere giurato, per concludere come lei e interpretando anche il pensiero del consigliere Gerratana, lei si sbaglia: non siamo d’accordo su nulla con lei, con il suo sindaco e con i vostri deplorevoli metodi di gestione della cosa pubblica. Ecco forse questa è sicuramente una nostra mancanza. Se pensa che potremmo essere d’accordo con lei su qualcosa, abbiamo sicuramente fatto degli errori. Meglio essere chiari”.