Il 15 luglio riaprono al traffico i 4 km dell’autostrada Rosolini-Noto

Il 15 luglio riaprono al traffico i 4 km dell’autostrada Rosolini-Noto

“Il 15 luglio riaprono al traffico i 4 chilometri dell’autostrada Rosolini-Noto”. Ad annunciarlo è il sindaco di Rosolini Corrado Calvo a seguito dell’incontro avuto lunedì scorso con il presidente del consorzio autostradale siciliano, Rosario Faraci. Il sindaco di Rosolini, che ha partecipato alla riunione in quanto membro del consiglio di amministrazione, ha fatto presente dei disagi quotidiani vissuti dagli automobilisti che hanno portato anche alla simbolica protesta del deputato regionale Giuseppe Gennuso, incatenatosi davanti lo svincolo autostradale venerdì scorso per chiedere la riapertura dei 4 chilometri iniziali della “Rosolini-Siracusa” chiusi al traffico da ben 2 anni.
Nel corso della riunione è inoltre emerso che i 4 chilometri sono ancora chiuso perché si è in attesa della consulenza per la verifica ed eventuale progettazione della pavimentazione di alcuni tratti dove le prove FDW (prove eseguite congiuntamente alla consulenza alla progettazione dall’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Ingegneria) hanno evidenziato valori non conformi alla normativa. I tecnici del Cas hanno inoltre comunicato che è stata affidata ad un professionista esterno anche la verifica e la progettazione dei “dispositivi di ritenuta” interessati dal riallineamento degli stessi a seguito dei lavori per la riqualificazione della pavimentazione dei suddetti lotti.
“In definitiva -afferma il sindaco Calvo- ho ricevuto ampie assicurazioni da parte del Presidente del Cas, Rosario Faraci, e del Direttore Generale, Salvatore Pirrone, che l’apertura al traffico e prevista per il prossimo 15 luglio mentre per il tratto Cassibile-Siracusa l’apertura avverrà il 27 luglio prossimo”.
A confermare la riapertura anche un comunicato del Cas che pubblichiamo integralmente: “In relazione agli incolonnamenti riscontrati nella tratta “Avola–Noto–Rosolini” e da più parti segnalati, si precisa quanto segue. Il CAS nell’ambito della periodica manutenzione della sua rete autostradale ha, da tempo, disposto in quella tratta lavori di riqualificazione per migliorare la viabilità ed il livello di messa in sicurezza intervenendo su pavimentazione, segnaletica, barriere di sicurezza, ecc.
Alcuni di questi interventi sono parzialmente conclusi. Attualmente sono chiusi al traffico circa 4 Km di carreggiata (direzione Siracusa) sui quali il Consorzio è in attesa delle risultanze di uno specifico studio commissionato al Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina per una perizia variante e suppletiva. Il CAS – da un attento studio dei luoghi e tenuto conto dei maggiori transiti che abitualmente si riscontrano in tale periodo – è giunto nella determinazione di riaprire al traffico il tratto chiuso con limitazione di velocità. A giorni il provvedimento di modifica della viabilità”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )