Il 2024 ad Ispica, l’anno in ricordo di Salvatore Stornello
Su iniziativa del Sindaco Innocenzo Leontini inizia ad Ispica l’anno dedicato alla memoria di Salvatore Stornello del quale, il 17 gennaio 2024, ricorre il centesimo anniversario della nascita. In ricordo della sua figura e delle sue azioni amministrative Ispica lo celebrerà con una serie di eventi dal titolo “Salvatore Stornello il passato è ancora Futuro” che avranno corso durante tutto l’anno.
Salvatore Stornello fu un uomo, un amministratore, un politico che segnò fortemente la Storia di Ispica della seconda meta’ del 900: l’artefice della Città odierna.
Stornello rivestì la carica di Sindaco per ben 20 anni, dopo aver esordito come Commissario per un anno. Parliamo quindi di più di 20 anni di ininterrotta attività amministrativa. Continuò, poi, la sua carriera politica come deputato regionale a Palermo per tre legislature e, a Roma, con la carica di Deputato della Repubblica Italiana durante l’undicesima legislatura.
Ispica e gli ispicesi furono sempre al centro della sua azione, nei due decenni a capo della Città: Stornello che era un figlio del popolo coinvolse le categorie, fino a quel momento ai margini del governo della città artigiani, operai, braccianti, contadini e produttori), a sedere a fianco dei “detentori della cultura” nella gestione delle sorti della comunità ispicese, sotto lo sventolio delle rosse bandiere socialiste. Il suo pensiero illuminato, le sue intuizioni lungimiranti, la sua grande capacità realizzativa e la pragmatica concretezza che lo contraddistinguevano si posero a fondamento di un’ azione che fu determinante per lo sviluppo economico, sociale e culturale della Città.
Il primo evento è in programma, dunque, il 17 gennaio con un doppio appuntamento: alle ore 12.00, presso la Stele Commemorativa di Salvatore Stornello in Piazza Mazzini, ci sarà la deposizione di una corona di fiori mentre nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 18.30 , nell’Aula Consiliare di Palazzo Bruno di Belmonte parleranno il Sindaco di Ispica On.Innocenzo Leontini, il Dott.Rosario Gugliotta già Sindaco di Ispica, lo Storico dott. Francesco Fronte già presidente del Consiglio Comunale di Ispica.
Questo primo evento sarà un’ottima opportunità per riscoprire i valori più elevati che animavano Salvatore Stornello, valori sempre nobili propri di chi si impegna nella società e per la società ma anche una splendida possibilità per far conoscere questo illustre ispicese alle nuove generazioni.
Fonte: comunicato sindaco Innocenzo Leontini