L’iniziativa solidale della “Futura” e del Comune: gli auguri su pergamena ai disabili gravi e gravissimi
Un augurio particolare per i disabili gravi e gravissimi: farli sentire “pensati” in queste festività natalizie. L’iniziativa è della cooperativa “Futura” di cui è presidente la dottoressa Giuseppina Di Rosolini, che, in sinergia con il Comune, ha programmato una quattro giorni di consegne a domicilio ai propri assistiti ai quali è stata consegnata anche una pergamena personalizzata.
Il progetto ha visto l’attivo coinvolgimento di volontari del servizio civile, il cui impegno certosino è emerso il 23 dicembre scorso e proseguirà il 27, 28 e 29 dicembre prossimo.
“L’intento è quello di educare i giovani all’importanza del gesto dello scambio degli auguri di Natale -dice la presidente Di Rosolini-, andando a trovare famiglie che vivono quotidianamente la sofferenza. La scelta di concentrare gli sforzi su famiglie con anziani in situazioni particolarmente complesse ha l’obiettivo di dare un’attenzione mirata verso coloro che spesso sono più esposti al rischio di isolamento”.
La frase incisa su ciascuna pergamena e sottoscritta dalla giunta comunale, è stata selezionata con cura per trasmettere un messaggio di speranza e supporto. Il risultato è un simbolo tangibile di solidarietà e comunità, capace di toccare il cuore di coloro che ne sono stati destinatari.
“Questa iniziativa ha evidenziato il potenziale trasformativo di progetti locali che uniscono le risorse della cooperativa Futura e dell’amministrazione comunale ha concluso la Di Rosolini-. Un esempio concreto di come la collaborazione tra enti e la partecipazione attiva dei cittadini possano generare impatti positivi e costruire legami più forti all’interno della comunità”.