Dimensionamento scolastico, il M5S: “Tutto il nostro sostegno alla battaglia del S. Alessandra e del Calleri”

Dimensionamento scolastico, il M5S: “Tutto il nostro sostegno alla battaglia del S. Alessandra e del Calleri”

Fonte testo: comunicato movimento 5 stelle

Presenti ieri al consiglio comunale aperto di Rosolini, con unico punto all’ordine del giorno,  il dimensionamento scolastico e il caso emblematico dell’istituto Sant’Alessandra, anche i componenti del Movimento 5 Stelle, con il coordinatore territoriale Siracusa Sud il Dott. Corrado Fioretti.

“Purtroppo non è potuto essere presente il deputato di riferimento, l’onorevole Carlo Gilistro, per impegni fuori sede– dice il coordinatore Fioretti- che si scusa con l’amministrazione e i cittadini presenti per la sua assenza. Su questo tema- esordiscono Fioretti e Gilistro- stiamo lavorando senza sosta già da un mese circa, con una prima interrogazione parlamentare fatta proprio da Gilistro qualche settimana fa e sugli incontri costanti avvenuti in questi giorni dal coordinatore Fioretti e i presidi delle scuole interessate a dimensionamento, con un primo incontro tenutosi la settimana scorsa con il preside del Sant’Alessandra Salvatore Lupo.

Nello specifico – continuano- abbiamo ascoltato e accolto le istanze e le preoccupazioni dei presidi e del personale scolastico, che come un fulmine a ciel sereno hanno colpito improvvisamente dieci scuole della nostra provincia. Entrando nello specifico dell’istituto rosolinese abbiamo portato la nostra vicinanza e risaltato la battaglia che ci apprestiamo a fare, con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione per evitare il peggio. Crediamo fortemente che insieme agli altri colleghi deputati Spada e Gennuso, porteremo a casa il risultato, senza distinzioni di colori politici in quanto la tutela delle scuole e della formazione è un tema che tocca tutti noi.

Anche Gilistro in questi giorni avrà un colloquio con l’assessore regionale Turano, così come annunciato ieri in seduta consiliare dai deputati Spada e Gennuso. Durante gli incontri con i presidi abbiamo acquisito la documentazione con relazioni specifiche dai collegi docenti e dai presidi, con tanto di articoli di stampa, da poter portare in regione e alla conferenza provinciale. Fioretti ha rimarcato la vicinanza del Movimento 5 Stelle anche alla preside dell’istituto Paolo Calleri di Pachino Barbara Nanè, colpito anch’esso da dimensionamento, un istituto all’avanguardia che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante in materie di ampliamento e sviluppo delle tecnologie apportate alla formazione nel campo dell’agricoltura, fiore all’occhiello del nostro territorio.

Non accettiamo tale ridimensionamento perchè qualora si decidesse di staccare l’IPAA di Rosolini ed accorparlo all’Archimede in automatico diminuisce il numero di studenti e a quel punto l’istituto Calleri è costretto al dimensionamento e all’accorpamento con l’istituto Bartolo. Come più volte rimarcato, le scelte scellerate del governo Meloni e dei governi di destra hanno alimentato sempre più operazioni volte a tagliare e a ridimensionare settori primari della nostra società, in particolare la sanità e l’istruzione.

Purtroppo tali governi hanno alimentato la chiusura di settori pubblici al solo scopo economico-finanziario, arricchendo quelli privati, oggi tale scempio lo stiamo toccando con mano danneggiandoci le nostre scuole. Vogliamo e pretendiamo più tutele perché se toccano la scuola e la sanità toccano tutti noi”

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )