Chiesto un contributo di 140.000 euro all’Autorità di Bacino, approvato il progetto esecutivo per la pulizia dei canali
Pronto il progetto esecutivo per i lavori urgenti di pulizia canali di scolo delle periferie del centro urbano. Questa mattina con determinazione numero 192, il responsabile del settore Lavori Pubblici, Salvatore Speranza, ha infatti approvato il progetto esecutivo redatto dal geologo comunale Rosario Di Lorenzo, al fine di chiedere un finanziamento all’Autorità di Bacino di Palermo per l’anno 2023/2024.
Il progetto prevede la pulizia dei canali di scolo del vallone Ristallo-Masicugno, a monte e a valle, e quelli di contrada Coda Lupo.
I fondi serviranno, come si legge nella relazione tecnica, per la “rimozione di materiale alluvionale dal ponte della ferrovia, precedentemente ostruito nella percentuale del 90% impedendo il naturale deflusso delle acque di ruscellamento del Vallone Ristallo-Masicugno, la rimozione di materiale alluvionale sul ponte della ex Strada Statale 115, anch’esso ostruito per la maggior parte della sezione idraulica, la pulitura degli argini del torrente Ristallo-Masicugno sino all’area Pip e torrente di contrada Coda di Lupo, da sterpaglie, rimozione di materiale inerte depositato abusivamente e ripristino di alcuni tratti degli argini in quanto precari”.
Per questi interventi è stato redatto un computo metrico di 140.000 euro “che consentirà di poter intervenire dando riscontro anche alle molteplici segnalazioni da parte dei cittadini al fine di scongiurare pericoli di allagamento e conseguente richiesta di danni che si possono ripercuotere sull’Ente”.
Il progetto esecutivo prevede inoltre la pulizia di canali di scolo presente nelle aree periferiche del centro urbano.