Mente e Cuore sui dipendenti del Comune: “Dov’è il full time promesso dal sindaco in campagna elettorale?”
Mente e Cuore lancia il suo terzo video, e bersaglio è sempre lui, il sindaco Giovanni Spadola. L’obiettivo è sempre quello di far emergere come le promesse esternate in campagna elettorale non sarebbero state mantenute nonostante siano trascorsi due anni di amministrazione.
Dopo i costi della mensa scolastica e le indennità di funzione degli amministratori, questa mattina il gruppo politico che vede come segretario Ignazio Catanese e rappresentante in consiglio comunale la giovane Marta Di Grande, ha “lanciato” il video sul “mancato aumento delle ore ai dipendenti comunali” (quì il video sulla pagina social di Mente e Cuore).
“Il vuoto delle parole… il vuoto dei fatti… –si legge nella nota di Mente e Cuore a corredo del video-. Il Sindaco, che tanto si vantava di essere il ripristinatore delle condizioni di dignità dei dipendenti comunali (e che si presentava come il paladino del giusto riconoscimento remunerativo dei dipendenti comunali) ha ancora una volta (per l’ennesima volta) dimostrato la sua incapacità di mettere in pratica quanto “gridato” ai 4 venti in campagna elettorale.
Tutto ciò è anomalo, anche a fronte della disponibilità che il Ministero dell’interno ha dato a Settembre del 2022 circa l’aumento di sole 3 ore degli impiegati part-time”.
“Anomalo anche perché a fronte di aumenti importanti per le indennità di posizione dei responsabili di settore non corrisponde un trattamento dignitoso per gli altri dipendenti-funzionari. Perché? Quali le motivazioni di queste grandi differenze? Questo NON é quanto promesso in campagna elettorale. Questo è deludere le aspettative dei lavoratori. Questa è la linea seguita dall’Amministrazione Spadola. I cittadini aspettano ancora le “parole” dal Sindaco, la promessa di migliori condizioni, il passaggio dal part-time al tempo pieno per tutti i dipendenti. Questo, ad oggi, appare un altro segnale di fallimento”.
“È vero che è un punto della programma elettorale -risponde il sindaco Giovanni Spadola-, non era stata mai fatta la rideterminazione della pianta organica, approvata dal Ministero. Questa rideterminazione è inserita all’interno del bilancio stabilmente riequilibrato che in questi giorni è sotto al vaglio dei revisori dei conti e dopo approderà in consiglio comunale. In questo bilancio ci sarà l’integrazione delle ore dei dipendenti che sono part time e saranno stabilizzati per sempre. Ieri abbiamo deliberato in giunta la delegazione trattante, un atto di indirizzo politico per attenzionare tutti i dipendenti. Chi merita sarà valorizzato con il fine ultimo di dare un servizio sempre più preciso e attento ai cittadini”.
Sull’aumento delle indennità di posizione dei responsabili Spadola precisa: “I soldi dell’integrazione oraria sono fondi presi dal capitolo relativo alle risorse umane che, in passato, tutti gli altri amministratori prendevano per dare incarichi a titolo oneroso. Noi abbiamo lasciato quei soldi nel capitolo per i dipendenti”.
“Infine -conclude Spadola-, sono rammarico dal fatto che molti componenti di “Mente e Cuore” erano nell’amministrazione Incatasciato, ma non hanno fatto nulla per i dipendenti. Ma ci penseremo noi a farlo e siamo ad un passo dal concretizzarlo”.