“Famiglia a teatro”, iniziata a Rosolini la nuova stagione teatrale dedicata ai bambini
Ha preso il via, con un primo appuntamento, la stagione teatrale dedicata alle famiglie. È la bellissima iniziativa culturale di Unicef Sezione Rosolini e dell’associazione Varca Senza Confini, giunti già alla quarta edizione di “Famiglie a Teatro”.
Grandi spettacoli per intere famiglie che “hanno sempre forti messaggi educativi – dicono gli organizzatori – ed esaltano valori come l’amicizia, la tolleranza, l’inclusione, la famiglia che vengono trattati con leggerezza e arrivano dritti al cuore di grandi e piccini”.
Il 29 ottobre, ad esempio, è andato in scena “Hansel e Gretel e il segreto della strega”, che ha divertito ed emozionato tutti. “Una storia – spiegano- che ha fatto scoprire ai bambini quanto sia bello avere un fratello o una sorella o ancora di più essere fratello o sorella dell’altro”.
Sono ancora tre gli appuntamenti in programma: il 3 dicembre, con “Lentamente…la favola della lumaca”, ispirato ad un libro di Sepùlveda che si terrà al Cineteatro S. Caterina. E ancora, il 28 gennaio con “Alberto” e il 10 marzo con “Giacomina”.
Una iniziativa che negli anni ha avuto sempre più consensi, sempre più spettatori e non solo rosolinesi, ma anche dei vicini Ispica, Pachino e Pozzallo. “Nel nostro piccolo – dicono gli organizzatori- da anni, lanciamo un messaggio forte nel territorio per combattere il degrado culturale e sociale già diffuso in tempi non sospetti: creare una alternativa ai centri commerciali e tablet e creare un momento per la famiglia, fatta anche di zii, nonni e amici che accompagnano i bambini e ragazzi a teatro. Mai come in questo momento storico c’è bisogno di “essere famiglia” e lavorare insieme, silenziosamente, con le istituzioni, le scuole, le associazioni di volontariato e sportive, le parrocchie. Anche la scelta del CineTeatro Santa Caterina non è stata casuale, è una sala piccola, raccolta, non dispersiva che evoca l’intimità della famiglia.