Due serate a Rosolini e due a Modica per “rompere il silenzio” sulle tragedie nella Repubblica Democratica del Congo

Due serate a Rosolini e due a Modica per “rompere il silenzio” sulle tragedie nella Repubblica Democratica del Congo

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

“ROMPIAMO IL SILENZIO”, due appuntamenti al Cine Teatro S. Caterina: venerdì 27 ottobre e domenica 29 ottobre alle ore 19.30

Ben sette associazioni e tutte le parrocchie di Rosolini, si sono unite a questo grido. “Non possiamo tacere, non possiamo far finta di non sapere di essere responsabili anche noi delle tragedie che quotidianamente si consumano sulla pelle dei nostri fratelli della Repubblica Democratica del Congo. Rompiamo il silenzio!”, è l’intenzione e l’obiettivo di un ciclo di convegni, quattro in totale, che si terranno con due appuntamenti nel comune di Rosolini e due nel comune di Modica.

Associazioni e parrocchie intendono sensibilizzare l’opinione pubblica “sull’inaccettabile silenzio del mondo intero dinanzi alla sofferenza, alla ingiustizia e allo sfruttamento di Popoli, nostri fratelli, tra i quali la Repubblica Democratica del Congo. Rompiamo il silenzio dei benpensanti, facciamoci tutti promotori di una civiltà fraterna, giusta e solidale. Una società che ha al centro l’uomo, una società che rispetta l’ambiente, una società che ha cura della diversità, considerata una ricchezza per tutti e non una minaccia”.

Il 26 e il 28 ottobre i convegni si terranno a Modica. A Rosolini gli appuntamenti sono previsti al Cine teatro S. Caterina, venerdì 27 e domenica 29 ottobre, entrambi alle ore 19.30.

“Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare – scrive nell’invito Don Luigi Vizzini, Responsabile Vicariale di Rosolini. È un segnale forte di civiltà e un modo concreto per essere costruttori di pace, in un periodo in cui i venti di guerra sono assordanti. Un Convegno che ci vede tutti coinvolti, considerato anche il rapporto forte che le nostre Parrocchie hanno con le Comunità di Masereka, Luoto, Tamende e Manguredjpa”.

Il 27 ottobre alle ore 19.30 al cineteatro di S. Caterina sarà proiettato un video realizzato dal gruppo Immagina dal titolo “Quanto costa un cellulare”?. In seguito sarà presentato il libro “Rosso Cobalto” di Siddharth Kara. Dialogano sul testo Elena Pasquni (scrittrice e giornalista freelance), Antonella Cappè (Presidente di SiMama Associazione di Volontariato). Modera l’incontro Francesco Rendo (referente Libera Modica).

https://www.arucisicilia.com/

Domenica 29 ottobre alle ore 19.30, sempre al cineteatro, si parlerà dell’Impegno sociale nel contesto di una società in crisi. Don Giuseppe Di Rosa racconta l’esperienza della sua relazione con l’Università di Butembo – Nord Kivu – Repubblica Democratica del Congo. Tati Sgarlata di Banca Etica presenta il caso “Goal Bank” (Banche Armate). Modera l’incontro Antonella Buscema (Presidente delegato Associazione Piero Iemmolo).

Ospiti d’onore dei convegni saranno Don Giovanni Piumatti e Concetta Petriliggieri, missionari in Congo da oltre 50 anni.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )