Trasporto studenti pendolari per Modica, il sindaco: “Accordo con Interbus e prezzo dimezzato”
“Siamo corsi ai ripari per il trasporto degli studenti pendolari da Rosolini a Modica, pensando soprattutto a non gravare sulle tasche delle famiglie. Anzi abbiamo trovato un accordo per farle risparmiare rispetto al passato”.
A comunicarlo è il sindaco Giovanni Spadola dopo l’aumento dei prezzi da parte dell’azienda locale “Baglieri” che aveva portato il costo mensile del biglietto da 91 euro a 120.
Un accordo “lampo” che ha visto l’interessamento dell’assessore alla viabilità Vincenzo Liuzzo: “Abbiamo attivato il nostro deputato di riferimento, l’on. Riccardo Gennuso -ha detto l’assessore Liuzzo, che ringrazio, che si è messo in contatto con l’assessorato regionale ai Trasporti per risolvere non soltanto la vicenda di Rosolini, ma anche Noto, Pachino e Portopalo. Da lunedì il servizio per il trasporto dei pendolari verrà garantito da ‘Interbus’, la stessa società che si è aggiudicata l’appalto del trasporto a Siracusa. L’autobus che partirà da Noto, arriverà a Rosolini alle 7,10, quindi in perfetto orario con il suono della prima campanella. Il servizio pendolari sarà valido dal lunedì al sabato”.
Il primo cittadino si dice “soddisfatto” per l’accordo raggiunto in quanto sarà abbassato il prezzo del biglietto.
“La tariffa giornaliera è di 4,20 per la tratta di andata e ritorno. L’abbonamento settimanale è di 15,40, mentre quello mensile per ogni studente è di 56,50 -dice Giovanni Spadola-. Soltanto per la prima settimana la fermata del mezzo sarà sulla Statale 115 (Verde a Valle) mentre fra circa 10 giorni Interbus entrerà a Rosolini con una serie di fermate”.
“Ci hanno chiesto responsabilmente una settimana per organizzare la corsa. Come si evince continuiamo a garantire il trasporto dei ragazzi, ma abbiamo quasi dimezzato i costi degli abbonamenti. Ed in tempi di difficoltà come questi risparmiare trenta euro non è di poco conto. I biglietti potranno essere acquistati on line sul sito di Interbus e cercheremo di organizzare una biglietteria a Rosolini”.
CATEGORIE Cronaca
TAGS trasporto