Democrazia partecipata, a Pachino stanziati 11.020 euro per i progetti dei cittadini
Coinvolgere i cittadini di Pachino in progetti di interesse comune. E per farlo sono stati stanziati 11.020 euro riguardanti i fondi della “Democrazia Partecipata”.
A comunicarlo è la sindaca Carmela Petralito che ha diramato il bando per la presentazione dei progetti ai quali potranno partecipare tutti i cittadini che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età o persone giuridiche quali associazioni, fondazioni, comitati formalmente costituiti, enti pubblici e privati di rappresentazione collettiva che abbiano sede legale nel territorio comunale.
La democrazia partecipata, inoltre, è rivolta agli istituti scolastici pubblici presenti nel territorio, alle imprese commerciali, ditte e attività imprenditoriali.
Il progetto deve essere presentato in base ad una sola delle seguenti aree tematiche: 1) ambiente, ecologia e sanità; 2) sviluppo centro storico, lavori pubblici; 3 sviluppo economico e turismo; 4) spazi e aree verdi; 5) politiche familiari e giovanili; 6) politiche sociali, attività sociali, scolastiche ed educative, culturali e sportive.
La scheda di partecipazione (scarica qui) deve essere presentata all’ufficio protocollo del Comune di Pachino entro il 20 ottobre 2023 o inviata all’indirizzo pec protocollo.comune.pachino@pec.it.
La parola adesso passa ai cittadini di Pachino. Che idee avete per spendere al meglio 11.000 euro?