“Una stanza tutta per sé”, nascerà uno spazio per le vittime di violenza presso la Caserma di Rosolini
Mercoledì 6 settembre presso la Stazione Carabinieri di Rosolini, sarà inaugurata la stanza dedicata alle donne che accedono in caserma per denunciare violenze e soprusi.
All’evento, cui sarà presente la Vice Presidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia Ada Florena, è prevista la partecipazione delle Autorità Provinciali e locali.
Questo è uno dei progetti nazionali di maggiore pregnanza a cui ha lavorato anche il Soroptimist e ha portato ad un formale accordo con il comando generale dell’Arma dei Carabinieri per la realizzazione un ambiente protetto per l’audizione della donna che denuncia atti persecutori, maltrattamenti, stalking e ogni altro atto violento, un’aula dedicata che tende a un approccio meno traumatico con gli investigatori e a trasmettere una sensazione di accoglienza della persona e attenzione per le sofferenze subite.
Il progetto denominato “Una Stanza Tutta per Sé” ha lo scopo di sostenere la donna nel delicato e incisivo momento della denuncia di violenze e abusi alle Forze dell’Ordine e nel percorso verso il rispetto e la dignità della sua persona.