Tonino Basile (Pd) sul programma degli eventi estivi: “DetEstate Rosolini, boicottati i talenti locali”
Sul cartellone di eventi predisposto da “Eventi Sicilia” in collaborazione con il Comune di Rosolini, ufficializzato qualche giorno fa, arriva la prima critica da parte di un gruppo politico. A parlare è il Pd di Rosolini tramite il proprio segretario, l’avvocato Tonino Basile, che esprime le proprie critiche per non aver coinvolto i “talenti rosolinesi” con un comunicato che porta il titolo “DetEstate Rosolini”.
“In merito alle manifestazioni dell’estate rosolinese -afferma Basile., l’amministrazione comunale di Rosolini si è dichiarata incompetente, affidando a terzi l’organizzazione, che tanto terzi a questa amministrazione ormai non sono e la manifestazione di interesse può essere stato lo stratagemma per aggirare il vincolo dell’affidamento diretto per somme superiori ad €.40.000,00. Di conseguenza non si capisce il ruolo dell’Assessore al ramo, la giovane Paola Micieli, ed il poco coinvolgimento degli uffici comunali competenti”.
“Ci saremmo aspettati eventi di grande levatura culturale e di spessore artistico -aggiunge Basile-, invece, leggendo il programma dell’estate rosolinese, rivediamo una programmazione degli eventi che rimane ferma agli anni ’80 con comici ormai conosciuti e che da decenni girano sempre con lo stesso spettacolo.
Una levatura culturale degli eventi alta solo pochi centimetri da terra e per fortuna che quest’anno Rosolini ha ottenuto i finanziamenti da parte della Regione, tanto sbandierati, tramite l’interessamento dell’onorevole e che, nonostante l’impegno, non otterrà nessuna ricaduta di consensi visto il magro risultato.
Non c’è nessuna attrazione che possa spingere un cittadino a partecipare agli eventi proposti, figuriamoci far spostare cittadini delle Città vicine.
Non c’è nessuna attrazione per i nostri giovani che vengono spinti alla noia e a cercare altrove, per non parlare della mancata attenzione per i bambini della nostra città.
Da evidenziare che questa amministrazione, in questi anni, ha cercato di coinvolgere le varie band locali, il gruppo Cast ed altre associazioni per i vari programmi degli eventi comunali e che, A TITOLO GRATUITO, hanno dato il proprio contributo!
Oggi, invece, l’Amministrazione Comunale poteva ricambiare prestando attenzione e dando loro non solo una visibilità artistica ma anche un contributo economico grazie ai finanziamenti regionali. Ed invece cosa ha fatto? Senza pudore, ha boicottato i nostri talenti locali.
Siamo sicuri, però, che questo non fermerà queste passioni artistiche che verranno coltivate, nonostante la poca attenzione e sensibilità dell’amministrazione Spadola.
A questo punto -conclude- ci verrebbe da dire “manca solo Pierino”, ma loro hanno pensato anche a questo”.