Convegno sulla violenza di genere, grande partecipazione all’incontro promosso da Agorà Stupor Mundi

Convegno sulla violenza di genere, grande partecipazione all’incontro promosso da Agorà Stupor Mundi

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

Si è tenuto venerdì 30 giugno, alle ore 19, presso la sede di Agorà Stupor Mundi in Via Ferreri, a Rosolini, un convegno sulla violenza di genere dal titolo “La moda abbraccia la solidarietà”.
Ad aprire i lavori Corrado Armeri che ha ringraziato a nome dell’organizzazione tutti gli intervenuti.
Presenti al convegno, in qualità di moderatori,  la Dott.ssa Maria Chiara Adamo e il Dott. Massimiliano Casto.
Tra gli ospiti l’importante presenza dell’Arma dei Carabinieri, con il Capitano della Compagnia di Noto, Federica Lanzara, e il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Rosolini, il Maresciallo Giancarlo Murru.
Il Capitano Lanzara ha tenuto un importante intervento sul tema della violenza di genere, molto apprezzato e soprattutto reso ancora più inclusivo per aver dialogato con i presenti, “segno di alta professionalità” – dice Armeri.
“È sempre maggiore infatti – continua Armeri-  l’impegno che anno dopo anno l’Arma dei Carabinieri pone nel contrasto a tutti quei comportamenti che ledono le donne fisicamente, psicologicamente e nella loro dignità. Il Capitano Lanzara ha voluto sottolineare tra l’altro il proprio quotidiano agire a tutela delle donne, ed in particolare quelle che vivono momenti di difficoltà, anche nel far comprendere che il primo passo per tornare libere dalle violenze è quella di denunciare. L’Arma dei Carabinieri è sempre più presente per poter vincere questa battaglia, che sempre più incide e si insinua nella nostra società, dove ancora oggi le donne sono vulnerabili. Qui scendono in campo veri specialistici sul tema dello stalking, inoltre dal 2014 esiste la “Rete nazionale di monitoraggio sul fenomeno della violenza di genere”, strutturata con ufficiali di polizia giudiziaria – Marescialli e Brigadieri – inseriti nell’ambito delle articolazioni investigative territoriali”.
Un ringraziamento a S.E. il Vescovo di Noto Mons. Rumeo, che ha fatto sentire la sua presenza con un messaggio, sentito e apprezzato anche il messaggio forte di Don Fortunato Di Noto, importante anche l’intervento della Senatrice Drago del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio permanente delle Famiglie, così come lo è stato quello di Carmelo Impera con il suo intervento di addetto ai lavori e apprezzato psicologo, appassionato e non poteva essere diversamente anche l’intervento di Lucia Piazzese assessore ai Servizi Sociali del comune di Rosolini”.
Sono intervenuti inoltre anche Natasha Pisana, Responsabile regionale della rete contro la violenza sulle donne ” Zero Molestie”, Mariella Ricca per il suo contributo tra Moda, Arte e Donna, Ilenia Padova a nome delle Modelle della Compagnia della Moda, Giusi Stracquadanio a nome delle Over della Compagnia della Moda e le presidenti Karin Giunta del Club Service Amenon Mundi e Carmen Di Tommasi di Agorà Stupor Mundi.

https://www.arucisicilia.com/

Tra le bellissime modelle presenti, anche le bellezze di Rosolini che si apprestano a recitare un ruolo importante che coniuga la moda e la solidarietà femminile nelle scuole e non solo. “Un grazie – conclude Armeri- ad Aurora Micieli, Federica Spataro, Ilenia Padova e alle ragazze provenienti da Catania e Messina. Un ringraziamento sentito ad un professionista serio della comunicazione, il Dott. Massimiliano Casto, alla Dott.ssa Maria Chiara Adamo, a tutta la redazione di Canale 74 e agli intervenuti. A presto con tante importanti novità in materia di prevenzione e solidarietà per i soggetti fragili, oltre a quelle già in atto delle associazioni, tra cui il Codice Rosso, il numero verde per le violenze di genere e un posto protetto già pronto e funzionale per la permanenza di donne che affrontano casi gravi di violenza”.
Comunicato Caffè Letterari Federiciani/ Agorà Stupor Mundi/ Club Service Amenon Mundi / Accademia Libertas Mundi.
CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )