V saggio della GymnasticArt Ritmica&Danza, una grande festa con messaggi di inclusione e impegno sociale
Il V saggio annuale della GymnasticArt-Ritmica&Danza è stato un vero trionfo di pubblico per l’associazione sportiva dilettantistica di Lusy Macauda. Domenica 11 giugno, il Palatricomi di Rosolini non è riuscito a contenere le centinaia di persone che hanno applaudito le oltre 90 ginnaste in pedana.
Fondata nel 2015 da Lusy Macauda, dottoressa in scienze delle attività motorie e sportive e tecnico e giudice della Federazione Ginnastica d’Italia, la GymnasticArt-Ritmica&Danza svolge un ruolo rilevante nel territorio come punto di riferimento per la promozione della ginnastica ritmica, offrendo corsi di avviamento, corsi base, corsi promozionali e corsi agonistici.
Il tema sviluppato per il quinto saggio di fine anno, “Ogni giorno una festa”, è stato scelto per “ricordare a tutti la spensieratezza e la leggerezza dei bambini, che sanno gioire delle piccole cose e trasformare ogni giorno in una festa”, ha spiegato la Macauda.
Durante lo spettacolo, le atlete hanno interpretato con funi, clavette, palla, nastri, cerchi e a corpo libero, le festività dell’anno: dal Natale al Ferragosto, celebrando le giornate internazionali e le date più significative del calendario. L’entusiasmo e la passione delle giovani hanno coinvolto il pubblico, regalando emozioni indimenticabili. Ventiquattro le coreografie proposte che hanno promosso la riflessione su temi importanti, come la salute mentale, la memoria storica, l’importanza della diversità, l’uguaglianza di genere, il rispetto del pianeta Terra. Commoventi, infine, i tributi rivolti a tutti i nonni, alle donne, alle mamme e ai papà, con l’esibizione del padre di una ginnasta che ha abbracciato la figlia sulle note di “Guerriero”.
Da anni, la GymnasticArt-Ritmica&Danza coltiva il talento di bambine e ragazze: è il caso di Giada Dimartino che, in chiusura di serata, ha raccontato la sua storia. Da ex campionessa italiana senior alla palla, dopo una carriera agonistica di successo, la giovane si è unita all’associazione in cui ha mosso i primi passi, divenendo allenatrice del settore promozionale e del settore di avviamento al pre-agonismo.
La GymnasticArt-Ritmica&Danza ha dimostrato di essere un luogo in cui lo sport si intreccia con l’impegno sociale. Oltre alla formazione tecnica, al talento e alla bravura delle ginnaste, le performance artistiche hanno veicolato messaggi di inclusione, rispetto e tolleranza, auspicando la costruzione di una società più giusta, equa e solidale.
L’impegno e l’arte si sono fusi in uno spettacolo straordinario di inizio estate: una serata di intrattenimento amabilmente presentata dalla giornalista Alessandra Brafa, affiancata da un co-conduttore d’eccezione, il giovanissimo Gioele Macauda.
La GymnasticArt-Ritmica&Danza rappresenta, a buon diritto, un faro di ispirazione nel mondo dello sport nel Sud est Siciliano: ogni giorno, incoraggia le atlete a seguire i propri sogni con passione e determinazione, dimostrando come anche nella competizione, attraverso la cultura e il fair play, si possa contribuire a costruire un futuro migliore per tutti, in pedana e nella vita.
Alessandra Brafa