Incontro Cgil a Rosolini, il M5S: “Ci batteremo insieme ai sindacati per i diritti di tutti”
Fonte: Comunicato Stampa M5S Coordinamento 2050
Presente all’incontro di giovedì, promosso dalla CGIL presso la Sala Cartia, anche il Movimento 5 Stelle-Coordinamento 2050 Rosolini per discutere di temi legati alla tutela dei redditi dall’inflazione ed aumento del valore reale delle pensioni e dei salari, rinnovo dei contratti nazionali dei settori pubblici e privati; riforma del fisco; potenziamento occupazionale e incremento dei finanziamenti al sistema sociosanitario pubblico; un mercato del lavoro inclusivo per dire no alla precarietà; basta morti e infortuni sul lavoro, contrasto alle malattie professionali.
“Occorre ridare valore al lavoro, eliminare i subappalti a cascata e incontrollati, e portare avanti una lotta senza quartiere alle mafie e al caporalato; riforma del sistema previdenziale; politiche d’investimento condivise con il mondo del lavoro per negoziare una transizione ambientale sostenibile, sociale e digitale, realizzando un nuovo modello di sviluppo con particolare attenzione al Mezzogiorno e puntando alla piena occupazione.”
E ancora – risulta oramai di fondamentale importanza ridare dignità alle migliaia di giovani che non riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro con sicurezza e stabilità, presi in giro dai contratti di somministrazione volti a denigrare sacrifici di una vita per una manciata di denari.
Storie di sacrifici familiari, concittadini, ragazzi del sud sempre pronti con la valigetta in mano per partire alla volta di nuovi posti, lontani dagli affetti familiari e lontani da dove le origini la fanno da padrona. Il tutto si collega all’aspetto economico e demografico con un calo degli incrementi economici e spopolamento di intere città.
Il diritto al lavoro, sancito dalla nostra Costituzione, non sono semplici parole scritte ma deve essere un DIRITTO personale di ognuno di noi senza la preoccupazione della perdita o dell’inarrivabile.
Questo governo, sulla scia di quello precedente sta continuando il processo di distruzione delle politiche attive sul lavoro, guerra ai sindacati e privatizzazione di ogni forma lavorativa in ogni settore, uno tra tutti e tra i più importanti quello sanitario. Il diritto alla salute è un diritto fondamentale, per tutti accessibile e non solo ai ricchi che possono permettersi cure immediate in intramoenia o cliniche private.
Ci batteremo, insieme ai sindacati per avviare una stagione di lotte per ottenere i nostri diritti, i diritti di tutti, i diritti fondamentali!
Firmato. M5S Coordinamento 2050