24 anni per l’associazione Rosolinesi in Siracusa che rielegge presidente Corrado Di Stefano
Venerdì 5 Maggio 2 si è tenuta, a Siracusa, l’assemblea dei Soci dell’Associazione Rosolinesi in Siracusa per l’approvazione dei bilanci consuntivi e la rielezione di Presidente e Direttivo in occasione del 24° compleanno della nascita dell’associazione.
Tutti i punti dei bilanci preventivi e consuntivi degli anni dal 2019 al 2023 sono stati approvati all’unanimità; sono seguite poi le dimissioni del Presidente uscente Corrado Di Stefano che ha dato la sua disponibilità per l’elezione a un nuovo mandato.
L’assemblea, per acclamazione, ha rieletto Corrado Di Stefano Presidente dell’Associazione, il quale ha assicurato la sua disponibilità a continuare il suo lavoro e il suo impegno nel perseguire gli obiettivi istituzionali del gruppo.
È stato rieletto anche il nuovo direttivo dell’associazione così composto:
Componenti del Direttivo sono, appunto, Corrado Di Stefano nel ruolo di Presidente, Giovanna Covato Vice Presidente, Salvatore Francalanza Segretario, Giuseppe Santacroce Tesoriere e Cassiere, Luigi Loreto Consigliere. Angela Cappello e Giuseppina Oddo sono le componenti del Collegio dei Revisori, Carmen Di Stefano e Melchiorre Castagnino, i componenti del Collegio dei probiviri.
Alla fine dell’assemblea, un breve show: il rappresentante del Gruppo ‘Nsemmula Salvatore Di Pietro ha declamato una poesia fatta pervenire da un rosolinese emigrato in Germania (Corrado Latino), in cui esprime tutto l’amore per la terra d’origine e la nostalgia del “tempo perduto”, dei cibi, del rapporto coi nonni, degli odori dei colori, dei suoni che lo hanno portato a esclamare: “quantu su’ beddi ‘sti campagni Rusalinari !” per finire con un nodo alla gola che lo porta ad ingoiare “ ’stu morsu amaru ra luntananza”.
La mattinata si è conclusa con pranzo sociale all’ombra del Teatro Greco di Siracusa. Durante la cerimonia sono stati ricordati tre soci venuti a mancare, Sebastiano Oddo, Antonio Terminello e Giuseppe Bongiovanni e sono state donate due targhe a due coppie di soci per il loro 50esimo anniversario di matrimonio.
“In questi 24 anni – ha detto il rieletto Presidente- sono stati tanti gli eventi celebrati, le attività svolte, le manifestazioni effettuate, tutte improntate al rispetto di quello spirito di sollecitazione e conservazione delle memorie cittadine da cui è sorta l’Associazione. Le nostre attività hanno l’intenzione di promuovere la nostra identità e valorizzare le nostre radici. Questo è il nostro gesto d’amore per far meglio conoscere Rosolini. Con questo spirito e intento vogliamo portare avanti la riscoperta delle tradizioni di Rosolini, perché convinti che il nostro territorio è in grado di offrire tanto alle nostre generazioni e al turista viaggiatore. Viva Rosolini!”.