1° Maggio, aperta al transito pedonale la strada dell’Eremo di Croce Santa
http://www.gruppolatino.it/volantino.html
Per il primo maggio sarà possibile raggiungere l’Eremo di Croce Santa. L’ordinanza, la numero 38 di oggi 28 aprile, è del sindaco Giovanni Spadola, con la quale ha autorizzato “in via eccezionale”, di poter transitare esclusivamente a piedi nella strada che porta all’Eremo di Croce Santa.
L’ordinanza di regolamentazione d’accesso riapre la strada innanzitutto per i proprietari dei fondi agricoli e allo stesso tempo, in via eccezionale, anche in occasione della Festa religiosa della Croce Santa.
Quest’anno, infatti, dopo gli eventi calamitosi del 9 e 10 febbraio 2023, la strada di accesso era impraticabile nonostante l’intervento eseguito nel 2022 dal Comune di Rosolini che aveva speso 6.100 euro (iva inclusa) per il ripristino momentaneo eseguito dalla ditta Turlà, al fine di permettere ai proprietari di poter raggiungere i propri terreni e “salvare” la festa del primo maggio.
Quest’anno, come si legge nell’ordinanza, la strada è stata invece ripristinata “a proprie spese” da “uno dei proprietari”. “A seguito di istanza del 01/03/2023, acquisita al prot. n.4591 del 02/03/2023, un proprietario di fondi agricoli siti nell’alveo della Cava Croce Santa, con provvedimento prot. n. 4857 del 06/03/2023, è stato autorizzato ad eseguire, a propria cura e spese e senza alcun onere per l’Ente, i lavori di ripristino della pista provvisoria a suo tempo realizzata, nel rispetto dell’attuale percorso e del naturale deflusso delle acque”.
Come dichiarato dal sindaco qualche giorno fa, il proprietario in questione avrebbe trovato la collaborazione dello stesso sindaco, della parrocchia e di tutti gli altri proprietari terrieri. “Grazie al sottoscritto -aveva infatti detto il sindaco Giovanni Spadola- all’azienda frantumazione pietra Spadaro, alla parrocchia e ai proprietari dei terreni, in economia, con un “piccolo fiore”, stiamo ripristinando privatamente la strada di accesso”.
Grazie all’istanza di questo proprietario terriero e all’autorizzazione concessa, quindi, anche quest’anno la festa della Croce Santa è salva e si potrà svolgere lunedì prossimo il tradizionale pellegrinaggio fino alla chiesetta dell’Eremo dove è prevista la celebrazione eucaristica.
Nell’attuale ordinanza non si parla di servizio navetta, che lo scorso anno fu svolto dalla ditta “Baglieri”, al fine di permettere alle persone anziane o con problemi deambulatori, di poter raggiungere l’Eremo.
Tutto questo quando è stato già approvato il progetto esecutivo che prevede la riqualificazione dell’Eremo con un primo lotto di 3.700.000 euro, finanziato dalla Protezione civile regionale.