Anche il Movimento 5 Stelle-Coordinamento 2050 aderisce alla festa della liberazione promossa dall’ANPI
Fonte testo: Movimento 5 stelle coordinamento 2050
Anche il Movimento 5 Stelle-Coordinamento 2050 aderisce alla festa della liberazione promossa dall’ANPI locale che avrà luogo prima in Piazza dei caduti per la deposizione di una corona d’alloro, successivamente il corteo si muoverà verso piazza Garibaldi dove vedrà la partecipazione dell’Associazione Culturale Corale Libere Armonie Città di Rosolini, Cultura E Dintorni, Agesci Rosolini 1/2 e C.N.G.E.I. con una serie di attività sul tema dell’antifascismo.
78 anni fa, si concludeva la guerra di liberazione dal nazifascismo che aveva cancellato ogni libertà e precipitato il mondo nel baratro di un conflitto terribile e senza precedenti. L’impegno congiunto delle truppe di liberazione, delle forze partigiane e dei tanti italiani, non solo donne, uomini adulti, ma anche giovanissimi adolescenti pose fine, pur pagando il prezzo altissimo di innumerevoli lutti e distruzioni, a 20 anni di dittatura, restituendo al nostro Paese la libertà.
Quelle donne e quegli uomini, deposte le armi, seppero al di là delle differenti ideologie e sensibilità che pure esistevano, trovare un terreno comune sul quale ricostruirono dalle fondamenta il nostro Paese, assicurandogli anni di pace, di libertà e di democrazia.
La pietra fondante di questa rinascita è la nostra Costituzione, i cui valori universali a distanza di oltre 70 anni, sono ancora assolutamente validi e alla quale dobbiamo far riferimento ancora oggi, perché in essa possiamo trovare le risposte alle domande e ai dubbi che i tempi difficili e incerti che attraversiamo ci pongono.