Carnevale rosolinese 2023, si inizia domani in Piazza Garibaldi con la consueta “Sagra re maccarruna”
Iniziano domani, giovedì 16 febbraio, gli appuntamenti in programma per il Carnevale rosolinese 2023.
Quest’anno ad organizzare il Carnevale è l’associazione ricreativa culturale “Il Carrubo” in collaborazione con il Comune di Rosolini e il direttore artistico Federico Spataro. A rendere però il calendario ricco di appuntamenti è anche l’apporto di tante altre associazioni locali.
22 gli sponsor privati che hanno finanziato gli eventi in programma. “Sponsor ufficiale – ha scritto il sindaco sul suo profilo facebook- è P&P Gronda”.
Ad aprire i festeggiamenti domani pomeriggio, giovedì 16 febbraio, è la consueta “Sagra re maccarruna” a cura della Confraternita di Misericordia di Rosolini che si terrà a partire dalle 18.00 in Piazza Garibaldi.
Domenica 19 febbraio si entrerà nel cuore dei festeggiamenti con il raduno alle 16.30 nel piazzale della Chiesa S. Caterina per la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Il corteo mascherato partirà da Santa Caterina e passerà per via Sipione, via Giulia e via Manzoni con l’arrivo, alle 19.00 circa, in Piazza Garibaldi. L’arrivo in Piazza della sfilata sarà accompagnato da una serata musicale a cura dell’associazione Il Carrubo, con la partecipazione dell’animatrice Sara Caschetto.
Alle 22.00 poi, nella stessa serata, animazione musicale a cura del DJ Orazio Minardo con vox Salvo Scarso e Pepè. Serata musicale in Piazza in cui sarà possibile anche cenare all’aperto con la manifestazione gastronomica “Arrusti e Mangia”.
Per martedì 21 febbraio, giornata di chiusura, torna la sfilata di carri e gruppi mascherati con raduno alle 16.30 in Piazza Carducci. Le vie della sfilata saranno via Ariosto, via Vincenzo Arancio, via Gonzaga, e via Roma con arrivo in Piazza Garibaldi alle 19 per l’esibizione dei gruppi mascherati e, novità di quest’anno, premiazione delle Maschere a Cavallo.
Alle ore 20.00 è in programma “Fantasia in Maschera”, a cura di Jenny Diara e delle scuole di ballo Dancing Stars di Daniele Longano e Studio N di Naomi Sessa, con lo spettacolo dei Tres’h Jolies di Cinzia Di Rosolini e Franse.
Alle 22. 00 si chiuderà, sempre in Piazza Garibaldi, di nuovo con animazione musicale del Dj Minardo, con vox Scarso e Pepè, e “Arrusti e Mangia”.