Da Rosolini a Messina, il viaggio in bici di Giacomo e Dino per omaggiare le 15 famiglie della “Birra dello Stretto”

Da Rosolini a Messina, il viaggio in bici di Giacomo e Dino per omaggiare le 15 famiglie della “Birra dello Stretto”

Un sogno da realizzare, una promessa da mantenere. È stato questo il doppio intento che ha spinto il rosolinese Dino Buscema, ciclista amatoriale, a organizzare una “spedizione” con destinazione il Birrificio Messina, stabilimento che produce l’ottima “Birra dello Stretto” diretta da 15 famiglie che, dopo lo spostamento a Massafra della produzione “Birra Messina”, hanno deciso di non arrendersi e scommettere su loro stessi aprendo nel 2013 (investendo tutto il proprio Tfr), la Cooperativa Birrificio Messina.

Una storia di sacrificio e passione per un lavoro diventato tradizione per le famiglie che oggi producono la “Birra dello Stretto” che ha toccato nell’animo il rosolinese Dino Buscema pronto a organizzare il viaggio per ringraziare di persona i protagonisti di questa avventura tutta made in Sicily.

Per farlo Dino non è stato sprovveduto, ma si è affidato alla grande esperienza di un ciclista “doc”, il rosolinese Giacomo Alfano, organizzando assieme a lui le quattro tappe del percorso con un viaggio durato dall’8 al 11 dicembre 2022. Il tutto finanziato da alcuni sponsor che Dino ha selezionato con cura. E dopo tanto lavoro di preparazione non è mancato il nome a tema da dare a questo impegno: Il “Birriciclo”.

“Il Birriciclo è un progetto nato da una promessa fatta da me allo staff del BirrificioMessina -dice Dino Buscema-, per promuovere e ringraziare (nel mio piccolo) l’impegno di 15 famiglie nel portare avanti la storica produzione di fantastiche varietà di birre ora nel mercato con la denominazione “BIRRA DELLO STRETTO”. Devo questo successo al Caro Amico Giorgio Giacomo Alfano per la pianificazione dei percorsi ed il supporto psico/fisico; all’Officina di Modica di Saro Maltese e figli per aver messo a disposizione bici gravel, abbigliamento e una valanga di integratori; Vanni Alfano e Leonardo Maltese per averci ospitato a Catania durante in viaggio di andata e ritorno; Salvo Lanza dell’Eni Cafè di Rosolini per la colazione; il ristorante “Il Faretto”, la panineria Ammuccamu e il Paprika cafè per il generoso contributo economico ed infine il Centro Lattoneria Edile di Elvis Milano che ci ha offerto il pranzo al nostro rientro”.

E all’arrivo non poteva mancare l’assaggio dell’ottima birra offerta dai proprietari che hanno riservato una calorosa accoglienza a Dino e Giacomo.

“Un grande Grazie -conclude Dino-, all’ex professionista Paolo Tiralongo che ha pedalato con noi per un tratto del percorso. Un abbraccio “STRETTO” a tutto lo staff del Birrificiomessina per la calorosa accoglienza ed in fine un saluto a quanti lungo il tragitto ci hanno sorriso e fatto “ciao ciao” con la manina. Alla prossima”.

Complimenti a Dino e Giacomo per aver organizzato il “Birriciclo” e aver promosso una delle nostre eccellenze siciliane. I due sono già a lavoro per organizzare la seconda edizione e ampliare la platea di partecipanti.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )