Indagini strutturali per la certificazione della vulnerabilità sismica, assegnati a Rosolini quasi 66 mila di euro
“Ottimo lavoro dell’Assessore Turano che sblocca 15 milioni di euro per l’utilizzazione delle risorse PO FESR 2014/2020, approvate in seguito ad un mio Ordine del Giorno approvato dall’Assemblea Regionale Siciliana”.
A parlare è l’ex deputato regionale Vincenzo Vinciullo sulle somme che sono destinate a 338 Comuni della Sicilia, e a 9 ex Province regionali.
Somme che sono destinate alle indagini geognostiche a alle verifiche strutturali volte all’ottenimento della certificazione di vulnerabilità sismica dei singoli plessi scolastici di proprietà dei Comuni, dei Liberi Consorzi Comunali e delle Città Metropolitane.
“Gli Enti beneficiari –ha proseguito Vinciullo-, sono obbligati a comunicare l’accettazione del finanziamento entro 30 giorni naturali e consecutivi dalla pubblicazione del provvedimento sulla pagina web dell’Ufficio Speciale Per l’Edilizia Scolastica e Universitaria e per lo stralcio interventi a valere su PROF e OIF. Sono 18 i Comuni del siracusano che dovranno rispondere, con l’urgenza del caso, all’assegnazione fatta, autonomamente, dalla Regione Siciliana, per l’ammontare di 746.875,75 euro, altrimenti le assegnazioni verranno destinate ad altri Enti”.
Fra i Comuni, spicca l’assegnazione al Comune di Siracusa per 220 mila euro, Pachino per 64 mila euro, Rosolini per quasi 66 mila euro e Augusta per altri 56 mila euro.
“Notevole poi il finanziamento per la ex Provincia regionale di Siracusa, 507 mila euro, il secondo il Sicilia -conclude Vinciullo-. Con piacere prendo atto che, per la prima volta, la provincia di Siracusa non viene mortificata nelle assegnazioni delle risorse e che dopo 7 anni l’attività legislativa da me programmata continua a produrre effetti positivi in Sicilia e nella nostra provincia”.