Il Bar Didattico e una nuova Sala Ristorante: l’IISS Archimede punta sulla modalità di impresa formativa simulata
Il Bar Didattico Archimede è un’iniziativa fortemente voluta dagli insegnanti ITP dell’Indirizzo Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera, realizzata grazie alla piena disponibilità della Dirigente Scolastica Maria Teresa Cirmena.
Inserito all’interno del PTOF dell’IISS “Archimede” di Rosolini, il progetto ha la modalità di impresa formativa simulata, ovvero riproduce un ambiente che consente allo studente di apprendere nuove skills sotto il profilo operativo, rafforzando le conoscenze e le competenze tecnico-pratiche acquisite nel corso degli anni di studio.
Un progetto inclusivo che avvicina la scuola al mondo dell’impresa e che appassiona anche tanti ragazzi con Bisogni Educativi Speciali che lavorano sull’autonomia svolgendo i compiti richiesti, con una ricaduta altamente positiva sull’autostima.
“Il progetto coinvolge tutte le classi dell’Indirizzo Alberghiero e rientra nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Ogni giorno, a seconda dei turni precedentemente programmati, gli studenti dell’articolazione Cucina, con la preziosa collaborazione dell’assistente ITP Giacomo Di Dio, preparano le prime colazioni, mentre gli studenti dell’articolazione Sala si occupano della somministrazione delle colazioni e del servizio di caffetteria.
Il Bar Didattico si trasforma nel luogo ideale per aumentare la motivazione all’apprendimento e preparare i nostri ragazzi a un progetto di vita ricco di opportunità lavorative” ha spiegato il prof. Giovanni Tona, docente referente del progetto.
“Il Bar Didattico è a tutti gli effetti un ambiente innovativo che ci dà la possibilità di attuare attività di apprendimento flessibili, che collegano la formazione in aula con l’esperienza pratica. Grazie all’impegno profuso dagli insegnanti di indirizzo, gli studenti acquisiscono anche le competenze chiave europee e trasversali, che afferiscono alle aree socio-culturale, organizzativa e operativa, sempre più richieste dalle aziende. Si tratta di un altro modo di fare scuola con cui proviamo a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e appassionare tanti giovani a settori di cui, in futuro, diventeranno professionisti capaci di esprimere la loro leadership” ha commentato la Dirigente Scolastica Cirmena.
Il Bar Didattico Archimede, attivo presso la sede di via Rossini e del Liceo, rinnova un sodalizio importante tra la storica istituzione scolastica rosolinese e la realtà imprenditoriale di Luigi Sortino. Azienda da sempre vicina al suo territorio e che punta alla valorizzazione delle eccellenze, anche quest’anno contribuisce agli scopi didattici dell’Archimede mettendo a disposizione il suo know-how e prodotti utili alle esercitazioni.
Se l’attivazione del Bar Didattico ha già riscosso grandi consensi e sinceri apprezzamenti da parte dei consumatori, un’altra grande novità interessa la sede di Via Rossini.
La Sala Ristorante ha cambiato look. L’ampio locale al piano terra è stato completamente rinnovato sia da un punto di vista strutturale che per quanto riguarda il design e i complementi d’arredo. Il restyling ha permesso di creare ambienti attrezzati, spaziosi e funzionali dove gli studenti dell’Indirizzo Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera potranno svolgere attività di laboratorio per prepararsi al meglio a ricoprire ruoli di alta responsabilità nell’ambito della ristorazione.
Ai Servizi Alberghieri dell’IISS “Archimede” si respira un’aria di forte cambiamento. Un cambiamento che profuma davvero di buono.