La casa di Babbo Natale come non l’abbiamo mai vista, l’idea dello stilista Federico Atelier
Si apriranno domani pomeriggio, alle ore 17.00, in Piazza Garibaldi, le porte della singolare Casa di Babbo Natale che si preannuncia già come protagonista assoluta di questo Natale 2022 a Rosolini.
E stavolta, non bisogna immaginarla come una installazione in Piazza Garibaldi, perché sarà in realtà una casa vera, “resa magica” dalle mani dello stilista Federico Spataro, conosciuto come Federico Atelier, che ha già fatto parlare di sé e stupito tanti rosolinesi in occasione della sfilata di abiti da sposa per la Festa di San Luigi che ha riempito Piazza Garibaldi.
Stavolta Federico ha messo a disposizione il suo estro artistico e stilistico per una Casa di Babbo Natale che ha del singolare. “Babbo Natale e l’elfo accoglieranno tutti i bambini – dice Federico- e doneranno loro un regalo. Ne abbiamo acquistati più di mille per far felici tutti i bambini”.
A partire da domani pomeriggio, giorno in cui la casa sarà inaugurata, basterà recarsi in Via Montebello (Piazza Garibaldi) per visitarla assieme ai bambini.
Come nasce il progetto?
“Ho detto al sindaco che avrei voluto realizzare la casa di Babbo Natale – ha detto Federico. “Volevo prima creare un’installazione di legno in Piazza ma alla fine, dato i costi alti, abbiamo deciso di optare per un appartamento esistente e ci siamo messi alla ricerca di sponsor. L’appartamento è di proprietà della signora Maria Trombatore. Le farmacie di Rosolini hanno contribuito tanto, assieme al Mobile della Nonna che ci ha prestato i mobili e Punto Brico che ci ha prestato qualche oggetto. Restituiremo tutto alla fine delle festività”.
La casa, ricca di dettagli, è stata decorata da Federico in circa 15 giorni. A colpire, oltre allo stile barocco, è una stoffa di raso di colore rosso – tipico del Natale – che riveste completamente pareti e soffitto della casa. “Sono 250 metri di stoffa lineare con larghezza di m. 1.50” – spiega Federico. “Un lavoro enorme per rivestire tutto l’appartamento”.
E poi tanti altri dettagli: dal camino, al letto, alle sedute e il lampadario. Ma un altro protagonista di questa casa è senza dubbio l’albero di Natale (che vedete sopra). “Quest’albero – spiega ancora Federico Atelier- verrà messo a sorteggio. Chi visiterà la casa di babbo natale potrà anche acquistare un biglietto del costo di 1 euro per provare a vincere un albero di Natale, compreso di decorazioni, del valore di 600 euro”.
Ma il suo progetto, accolto con estremo entusiasmo dal sindaco e dall’amministrazione tutta, ha un solo obiettivo: far felici i bambini di Rosolini. “Non ho pensato ad altri se non a loro. Spero che i bambini restino stupiti nel vedere una casa diversa dalle altre perchè poi la casa di Babbo Natale è il sogno di ogni bambino e deve essere totalmente diversa dalle case che viviamo ogni giorno. Questa è una casa chic, elegante, molto barocca, che mi auguro possa far dire “Wow” a tutti i bambini”.
L’impegno di Federico per concretizzare questo progetto è stato massimo. Viaggi fuori porta per il reperimento dei materiali, notti insonni. E alla fine eccola, la casa di Babbo Natale che domani sarà mostrata alla città con tanti regali per i bambini.
La visita sarà assolutamente gratuita e sarà aperta nei giorni 16,17,18 dicembre, 24,25 e 26 dicembre, 30 dicembre e 6 gennaio dalle ore 16.30 alle 21.30.